02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

POSTUMI DA “SBORNIA” ADDIO! LA SOLUZIONE? ARRIVA DA OLTREMANICA, GRAZIE AD UN SOSTITUTO ARTIFICIALE DELL’ALCOL SVILUPPATO DALL’IMPERIAL COLLEGE DI LONDRA

Postumi da “sbornia” addio! La soluzione? Arriva da Oltremanica, dove un team di esperti farmaceutici dell’Imperial College di Londra, guidato dal professor David Nutt, ha sviluppato un sostituto artificiale dell’alcol, che dà una sensazione di ubriachezza, ma senza lasciare il bevitore con un grosso mal di testa e temibili conseguenze da smaltire il giorno dopo.
“Il nuovo tipo di alcol - spiega Nutt al quotidiano britannico “Daily Mail” - già testato con successo su alcuni volontari, utilizza delle sostanze chimiche simili al sedativo Valium. Crea una sensazione di ubriachezza paragonabile a quella dell’alcol, rendendo rilassati. E’ una sostanza incolore, insapore e priva di effetti collaterali indesiderati. Anche se ne beviamo tanto, inoltre, si rimane solo mediamente ubriachi, e non si soffre della sbornia del giorno dopo”.
Nutt, che è stato anche consulente governativo, spera con questo nuovo prodotto di creare una buona alternativa all’alcol, che potrà rimpiazzarlo in bibite come birra, vino e liquori. “L’uso di questa sostanza potrebbe ridurre il problema del bere in Gran Bretagna, un problema che costa a questo paese 3 miliardi di sterline all’anno - prosegue il professor Nutt - potrebbe anche ridurre il numero di morti a causa dell’avvelenamento da alcool”. Tuttavia, altri esperti di farmaci ritengono che la nuova sostanza sarebbe classificata come medicinale, impedendo così il suo libero utilizzo nelle bevande.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli