02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PREMIO GRINZANE CAVOUR: UN ANNO DI LETTERATURA E CULTURA ENOLOGICA CON IL CALENDARIO 2009 “VOLTI DI SCRITTORI. VOLTI DI PRODUTTORI”

Italia
Il Castello di Grinzane Cavour

I profili di grandi scrittori internazionali si alternano per un intero anno con i ritratti di produttori di vino, grappa, formaggi e cioccolato, immortalati dagli scatti del fotografo Bruno Murialdo e accompagnati dalle parole e dai pensieri degli stessi scrittori e di importanti letterati del passato: il Premio Grinzane Cavour accoglie così il 2009 con il calendario letterario “Volti di Scrittori. Volti di Produttori”, un almanacco che si ispira ai capisaldi del progetto del Parco Culturale, esteso tra le province di Cuneo, Asti ed Alessandria, lungo le colline di Langhe, Monferrato e Roero: la letteratura e la cultura materiale (info: www.grinzane.it).
L’idea del Calendario Letterario 2009 - edizione n. 3 del progetto editoriale che nasce grazie alla collaborazione dello stampatore ed editore Giacomo Canale - sottolinea quel filo sottile che lega i produttori al mondo Grinzane al pari degli scrittori: accanto alla letteratura, infatti, il Premio vede tra i suoi interessi peculiari la valorizzazione del patrimonio della cultura materiale.
Il mese di gennaio ha il volto e le parole di Don De Lillo (Stati Uniti), vincitore del Premio Grinzane “Una vita per la letteratura” nel 2008. Febbraio vede protagonista Bruna Ferro, produttrice di vino - che fa parte, insieme a tutti gli altri produttori che si sono prestati all’iniziativa, del Comitato sostenitore del Grinzane, curato da Davide Agnello - titolare dell’Azienda Agricola Carussin di San Marzano Oliveto (Asti), con una citazione del Don Giovanni di Byron. Marzo è, invece, dedicato a Björn Larsson (Svezia), membro della giuria del Premio Grinzane Cavour, e aprile ha l’immagine del produttore di vino Alfiero Boffa, abbinata a una citazione dell’Odissea omerica. Seguono il mese di maggio, che ha il volto della scrittrice camerunense Léonora Miano, vincitrice del Premio Grinzane Cavour “Giovane Autore Esordiente Siae” nel 2008, giugno con il produttore di Barolo Valter Bera di Neviglie (Cuneo) accompagnato da una citazione del Cantico dei Cantici, il mese di luglio con Ljudmìla Ulickaja, vincitrice del Premio Grinzane Cavour “Narrativa straniera” 2008 e una sua riflessione sul “carattere russo”, agosto con l’immagine in ricordo del produttore di grappa Romano Levi di Neive (Cuneo) e una citazione del medico alchimista e filosofo catalano Arnaldo di Villanova. Il mese di settembre è dedicato allo scrittore spagnolo Bernardo Atxaga, supervincitore del Premio Grinzane Cavour per la sezione narrativa straniera e nuovo membro della giuria, mentre il mese di ottobre è rappresentato dal produttore di formaggi Gian Domenico Negro del caseificio Arbiora di Bubbio (Asti), cui è affiancato un aforisma di Anthelme Brillat-Savarin. Concludono il calendario lo scrittore Aharon Appelfeld, vincitore di un Premio Speciale del Grinzane Cavour 2008, ritratto per il mese di novembre, e il produttore torinese di cioccolato Guido Gobino, che per il mese di dicembre è affiancato da una citazione tratta da “Cacao” di Jorge Amado.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli