Il “Premio Trabucchi alla Passione Civile” ad Alex Zanotelli per “la totale incondizionata dedizione agli ultimi”. Il missionario sarà premiato, il 30 giugno, a Villa Trabucchi a Illasi (Verona), come tradizione, con la consueta bottiglia di Amarone speciale delle cantine della famiglia veronese: un omaggio semplice e simbolico, che vuole incarnare nel proprio sapore la passione e la dedizione del prete trentino.
Zanotelli sarà premiato da una giuria di eccezione che comprende Ascanio Celestini, Marco Paolini, Gino Strada, Milena Gabanelli, Carlo Petrini, Gianni Minà, Massimo Cirri, Giuseppe e Raffaella Trabucchi ed Enrico Faccio. E riceverà il premio per “la totale incondizionata dedizione di Alex Zanotelli agli ultimi, è espressione della sua forza interiore, che gli deriva dall’amore per il prossimo. Egli invera il messaggio evangelico. Di fronte alle manifestazioni di dolore insopportabile, davanti alla sofferenza che non si è in grado di alleviare, Alex Zanotelli ha la forza di sentirsi vivo, insieme al Dio vivo, nomade che cammina con i reietti del mondo: la sua passione, la sua forza spirituale, è travolgente”.
“Festeggiare Alex Zanotelli - spiega il professor Giuseppe Trabucchi - vuol dire condividere con lui gli autentici valori che l’umanità tutta può condividere, e che lui ha condiviso dalle bidonville di Korogocho presso Nairobi, fino alla periferia di Napoli. Questo vino che regaliamo - conclude - è, esso stesso, simbolo della Passione Civile, perché racchiude in sé il lavoro e la sapienza secolare di chi lo ha prodotto sulle colline di Illasi”.
Info: www.trabucchidillasi.it
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025