02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PRIMA IL “MINI-CORSO” SUL VINO IN 5 LEZIONI E POI LA PROVA DEGUSTAZIONE DI GRANDI VINI D’ITALIA E DEL MONDO ... DOVE? A “VINÒFORUM” 2011, CON EVENTI FIRMATI ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER PER TUTTI GLI ENO-APPASSIONATI (ROMA, DA IERI AL 18 GIUGNO)

Prima un mini corso sul vino in 5 lezioni, poi la prova degustazione con i grandi vini italiani, delle cantine più famose (da Ciacci Piccolomini d’Aragona a Petra, da Argiolas a Tenuta San Leonardo fino a Gaja), e del mondo (come il Syrah), il tutto per imparare la cultura del bere di qualità. Dove? A “Vinòforum 2011”, il “villaggio del vino” che riunisce a Roma le migliori aziende vitivinicole italiane ed internazionali per promuovere l’enogastronomica attraverso un approccio basato sull’interazione tra business, formazione ed entertainment, grazie agli eventi firmati Ais-Associazione Italiana Sommelier, in programma dal 13 al 18 giugno e dedicati a tutti gli eno-appassionati (info: www.bibenda.it). “L’Arte del Bere Giusto - Corso sul Vino in cinque Lezioni” è una meditata conversazione sul vino, un incontro e un colloquio “senza segreti” con i docenti dell’Ais Roma, per introdurre gli amanti del buon bere da protagonisti nell’affascinante mondo del vino.
Il corso è articolato in cinque lezioni teoriche e pratiche durante le quali si degusteranno vini italiani e stranieri, per capire e conoscere il vino, come accostarlo al cibo e come servirlo, con uno sguardo anche ai più importanti vini esteri. Tra gli “Incontri di Degustazione dei Grandi Vini d’Italia e del Mondo” ci sono quella dedicata a “Le diverse anime del Brunello di Montalcino” (15 giugno) con 5 etichette selezionate tra le tante espressioni offerte dal territorio (dal Brunello di Montalcino Vigna Soccorso 2005 Tiezzi al Brunello di Montalcino Riserva 2004 Canalicchio di Sopra, dal Brunello di Montalcino 2005 Tenuta Il Poggione al Brunello di Montalcino 2004 Castello di Velona fino al Brunello di Montalcino 2005 Ciacci Piccolomini d’Aragona), e “L’altra Toscana” (16 giugno) con, invece, 5 etichette dell’eccellenza vitivinicola della regione che hanno saputo rubare la scena nazionale ed internazionale alle denominazioni più affermate: Castello del Terriccio 2006 Castello del Terriccio, Redigaffi 2007 Tua Rita, Petra 2007 Petra, Castello di Vicarello 2006 Castello di Vicarello e Galatrona 2008 Petrolo. Si prosegue poi con “L’eccellenza dei vini rossi italiani” (17 giugno) e la degustazione di 5 etichette selezionate tra i vini dell’eccellenza vitivinicola italiana (Turriga 2005 Argiolas, San Leonardo 2000 Tenuta San Leonardo, Barbaresco 2007 Gaja, Lupicaia 2007 Castello del Terriccio, Brunello di Montalcino Vigna Schiena d’Asino 2004 Mastrojanni), e “Il Syrah del mondo” (18 giugno), con 5 etichette in rappresentanza delle migliori espressioni di Syrah nel mondo, come Côte-Rôtie Château d’Ampuis 2005 E. Guigal, Underhill Shiraz 1996 Yarra Yering, Marne di Saladino Syrah 2008 Centopassi, Barossa Valley 2003 Charles Melton, Cortona Syrah Il Bosco 2007 Tenimenti Luigi d’Alessandro. Spazio anche alla birra, nella degustazione dedicata a “Le grandi Birre” (14 giugno), per una piccola digressione sul bere bene, non solo vino, con le grandi birre europee: Abbaye de Forest, Re Ale Birra del Borgo, Blanche de Bruxelles, Weissebir Franziskaner, Belgian Golden Ale Duvel.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli