02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PRIMA LA FORMAZIONE “ALLA FRANCESE” AL “BORDEAUX INTERNATIONAL WINE INSTITUTE”, POI “ALL’INGLESE” NEL PIU’ GRANDE MERCATO DEGLI ALCOLICI A LONDRA: LO PROPONE IL MASTER IN “WINE MARKETING & MANAGEMENT” DELLA BUSINESS SCHOOL FRANCESE “INSEEC”

Da una parte la formazione “alla francese” presso il prestigioso Bordeaux International Wine Institute e dall’altra, una full immersion “all’inglese” nel più grande mercato degli alcolici, a Londra: è l’esperienza agli “antipodi” proposta ai giovani studenti dall’Mba (Master of Business Administration) in “Wine Marketing & Management” della business school francese Inseec, che ha voluto integrare nel Master specializzato nel management nell’industria dei vini e degli alcolici una sessione di 8 “semaine” nel campus della stessa Inseec a Marylebone, nel cuore di Londra, per studiare da vicino le pratiche e i metodi dell’industria degli alcolici inglese, la più fiorente al mondo, un apporto in termini di competenze e di conoscenze per gli studenti fondamentale per acquisire strumenti e conoscenze necessarie a lavorare in un mercato sempre più globale, che rappresenta un segmento economico importante.
“La leadership del programma Mba specializzato in “Wine Marketing & Management” - spiega Laurent Bergeruc, direttore del programma - sarà rinforzata grazie alla presenza nella capitale inglese. Il nostro obiettivo é di fornire ai futuri quadri e manager le competenze operazionali indispensabili per lavorare nell’industria degli alcolici”. L’Mba in “Wine Marketing & Management” del Bordeaux International Wine Institute è infatti uno dei più reputati programmi di management a livello internazionale per il settore degli alcolici. La Gran Bretagna è leader nella produzione di whisky e gin e il mercato degli alcolici rappresenta una porzione significativa dell’economia inglese (8.4 miliardi di sterline nel 2009), capace di impiegare 68.000 persone (solo in Uk). Un mercato con delle opportunità ingenti e dei modelli gestionali all’avanguardia. Ecco perché il Bordeaux International Wine Institute ha deciso di offire ai propri studenti l’opportunità di conoscerlo da vicino e di effettuare una parte dell’Mba nella capitale britannica, selezionata in virtù della posizione strategica e della conoscenza unica del mercato degli alcolici.
L’Mba specializzato in “Wine Marketing & Management”, della durata di due anni, fornisce le basi di una solida cultura di business e permette di approfondire i fondamentali in materia di gestione, diritto e management nel settore del vino e degli alcolici sul piano internazionale. A partire dal 2012, gli studenti del secondo anno, potranno partecipare ad una sessione di otto settimane dispensata interamente in inglese dagli esperti del settore degli alcolici di Oltremanica. Nel quadro della formazione - la prima di questo tipo in Gran Bretagna - gli studenti acquisiranno le competenze che gli permetteranno di comprendere meglio le problematiche dell’industria degli alcolici nel mondo. Nel curriculum sono previsti corsi di strategia della marca, fusioni e acquisizioni nel settore, sviluppo dei mercati internazionali, comportamento dei consumatori, relazioni con i media e relazioni pubbliche. Fin dalla sua istituzione, nel 2004, il programma Mba specializzato in “Wine Marketing & Management”, originariamente basato a Bordeaux, ha progressivamente guadagnato in notorietà. Ogni anno, attira sempre più studenti stranieri e i 115 ammessi nel 2010 rappresentano 18 nazionalità.
Info: www.wine-institute.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli