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PRIMAVERA ALL’INSEGNA DEL BUON BERE: DAL 4 AL 9 MAGGIO APPUNTAMENTO A ROMA CON LE GIORNATE DEL RIESLING. A BOLZANO SI COMINCIA, INTANTO, AD ORGANIZZARE “AUTOCHTONA”, FORUM DEI VINI LOCALI

Per una settimana, Roma si trasforma nella capitale del Riesling (www.rieslingaroma.com): nella settimana dal 4 al 9 maggio nelle migliori enoteche della città sarà possibile degustare le diverse varietà della “regina delle uve bianche”, ovvero il Riesling del Rheinland-Pfalz. Per conoscere tutte le varietà di questo vitigno vengono organizzate due giornate (3/4 maggio) di seminari intensi e degustazioni guidate e libere, aperte ad esperti del settore come sommelier, enologi, giornalisti enogastronomici, ma anche semplicemente al pubblico amante del vino. Saranno presenti 20 aziende. I relatori saranno tutti esperti del settore come il professor Ulrich Fischer (Dlr Rheinpfalz), Steffen Maus, giornalista enologico e collaboratore della guida enologica “Gault Millau”, Dario Cappelloni del “Gambero Rosso”.
Il paese del Riesling è notoriamente la Germania. Ma in nessuna regione tedesca vi sono tanti vitigni del Riesling quanti nel Rheinland-Pfalz, che è costituito da sei aree di coltivazione: Ahr, Mittelrhein, Mosel-Saar-Ruwer (Mosella), Nahe, Pfalz (Palatinato), Rheinhessen. Ognuna di queste ha delle caratteristiche differenti, ma tutte hanno degli elevati standard qualitativi. L’area più conosciuta a livello mondiale per la produzione di Riesling si sviluppa intorno alla Mosella e ai suoi affluenti Saar e Ruwer, che ormai non produce più solo varietà dolci, ma anche vini secchi dal carattere robusto, secchi fruttati fino ad arrivare a quelli con residuo dolce.
A Bolzano, intanto, comincia l’organizzazione di “Autochtona 2009” (www.autochtona.it), il forum dei vini autoctoni n. 6, di scena il 19 e 20 ottobre. “Autochtona” propone un percorso di conoscenza vinicola di quei prodotti considerati minori dall’industria enologica internazionale, sempre più concentrata sui grandi vitigni come Chardonnay, Cabernet, Sauvignon e Merlot e su prodotti che tendono ad appiattirsi su un unico standard gustativo, adatto ad una clientela globalizzata. Accanto ai vini di qualità, si potranno ammirare anche le proposte di “Hotel 2009”, evento internazionale dedicato al mondo dell’hotel e dell’ospitalità.

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