Se l’idea del Ministro della Salute francese, Xavier Bertrand, dovesse passare, a partire dall’anno prossimo su tutte le bottiglie di vino, birra e liquori d’Oltralpe campeggerebbe la scritta “L’alcool nuoce gravemente alla salute”. Come sulle sigarette.
La proposta è nata dopo la presentazione di un rapporto sull’alcolismo redatto dal giornalista Hervè Chabalier, da cui emerge un quadro drammatico: ogni anno l’alcool uccide in Francia ben 45 mila persone, e grazie a questo triste primato il Paese guida la classifica europea della mortalità maschile a causa del bicchiere.
L’alcolismo causa in Francia danni di oltre 17 miliardi di euro all’anno, pari all’1,42 % del Pil, mentre il tabagismo si ferma allo 0,8%. Da qui nasce l’idea di imporre su tutte le bottiglie di alcolici un’etichetta simile a quella dei pacchetti di sigarette. Una proposta che ha fatto andare su tutte furie le associazioni dei viticoltori francesi, già messi a dura prova dalla concorrenza internazionale e dal calo dei consumi.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025