02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Qual è il vino più vecchio del mondo? Secondo il Guinness World Record è il Commandaria, passito simbolo di Cipro, nato nell’800 a. C. E le ultime scoperte archeologiche dimostrano che sull’isola del Mediterraneo si vendemmiava già 5.000 anni fa

Qual è il vino più vecchio del mondo? Le ultime scoperte archeologiche hanno fatto rientrare l’isola di Cipro tra i luoghi dove sono avvenute, già 5.000 anni fa, le prime vendemmie d’Europa, ed è proprio dall’isola del Mediterraneo che arriva la “Commandiaria”, un vino passito che, secondo il Guinness World Record, sarebbe il più antico del mondo, prodotto già dall’800 a.C. Pare che sia stato amato da Riccardo Cuor di Leone, che lo definì “il vino dei re, il re dei vini”, così come da Filippo Augusto di Francia, promotore nel 1224 della prima sfida tra vini del mondo, La Bataille des Vins, vinta proprio dalla Commandaria.

Primati a parte, quello che risulta oggi più interessante è forse il risultato del lungo viaggio nella storia di questo vino che ha attraversato i secoli con la capacità di restare fedele alla sua fama e alle sue origini. Il merito va ai produttori ciprioti che con caparbietà lo hanno difeso, protetto e tutelato pensando sempre alla qualità. A testimonianza della sua fedeltà al terroir di origine, può essere prodotto soltanto con gli uvaggi autoctoni Xynisteri (bianco) e Mavro (rosso), esclusivamente all’interno di un’area specifica definita Regione della Commandaria, che conta 14 villaggi.
Magari tra qualche tempo ne spunteranno dei nuovi, databili ad ancora prima. Ma una cosa è sicura: il vino più antico del mondo è nato in Europa.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli