02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

QUANDO L’EDUCAZIONE AL GUSTO PARTE DALLA CULLA: ECCO IL FIL ROUGE DI “BOLLI BOLLI PENTOLINO FAI LA PAPPA AL MIO BAMBINO”, LIBRO DEL COMUNE DI BOLOGNA CON LE RICETTE DI 40 ANNI DI CUCINA DEI NIDI D’INFANZIA BOLOGNESI, CELEBRI PER LA LORO EFFICIENZA

Italia
Ecco la copertina del libro Bolli bolli pentolino fai la pappa al mio bambino

Quando l’educazione al gusto parte dalla culla: ecco il fil rouge di “Bolli bolli pentolino fai la pappa al mio bambino”, libro del Comune di Bologna (Editoriale Scienza) con le ricette di 40 anni di cucina dei nidi d’infanzia bolognesi, celebri per la loro efficienza. 62 ricette semplici e associate alla stagionalità dei prodotti. Alla base, la consapevolezza che l’educazione alimentare inizia fin da piccoli e che lo sviluppo del bambino è legato anche a una dieta equilibrata e genuina.
In ciascuna ricetta sono indicate le dosi per il bimbo e quelle per quattro persone, le fasi di preparazione e i consigli su come attuarle al meglio. I metodi di cottura consigliati sono quelli casalinghi - al vapore oppure al forno - che hanno lo scopo di salvaguardare i principi nutrizionali evitando l’uso di grassi cotti, attenzioni che conferiscono ai piatti appetibilità e digeribilità. In particolare vengono proposte ricette a base di verdure, pesce e legumi: alimenti in genere poco graditi, ma che, se presentati in modo accattivante e con il giusto abbinamento di colori e forme, sono consumati con gusto anche dai più piccoli. E ci sono anche i consigli di pedagogisti e nutrizionisti, note pratiche per preparare al meglio le ricette, e due calendari su frutta e verdura di stagione. Anche così si curano cultura e salute. Di tutti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli