Sono 64 i semifinalisti “Viniadi 2009”, il campionato nazionale degustatori non professionisti, organizzato nel progetto speciale “Vino e Giovani”, la campagna di informazione il cui obiettivo è sensibilizzare i giovani ad un consumo consapevole del vino, promosso da Enoteca Italiana e dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. La sfida il 3 ottobre a Siena (Enoteca Italiana, ore 16) e il 10 ottobre in Molise, a Larino, Campobasso (Park Hotel Campitelli 2, ore 15); la finale è in programma a novembre in Veneto.
Le gare consisteranno in degustazioni alla “cieca” di sei vini, bianchi e rossi, in bottiglie anonime, dei quali bisognerà individuare vitigni e regioni di provenienza; inoltre, i concorrenti, la cui prova sarà valutata da giurie di esperti e giornalisti del settore, dovranno superare un test di cultura enologica generale.
Il campione nazionale e gli altri vincitori di categoria riceveranno in premio l’usufrutto per un anno di filari di vite, messi a disposizione da aziende di pregio, vacanze in fattoria e bottiglie.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025