02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

QUANDO NELLE ANTEPRIME DI TOSCANA E’ DI SCENA UN INEDITO ED ORIGINALE CONFRONTO ITALO-SPAGNOLO “SANGIOVESE -TEMPRANILLO”: L’APPUNTAMENTO? IL IL 21 FEBBRAIO A MONTEPULCIANO, IN FATTORIA DEL CERRO (SAIAGRICOLA)

In una terra di grandi rossi, la Toscana, ed in un momento in cui si celebrano queste grandi creazioni, che siano Nobile, Brunello o Chianti Classico, singolare match Italia-Spagna, in cui scenderanno in campo i vitigni Sangiovese per il Belpaese, e il Tempranillo, per la penisola iberica. L’appuntamento, curioso ed originale, dal sapore internazionale, nella cittadina di Montepulciano, patria del Nobile di Montepulciano, che domani - 21 febbraio - festeggia proprio il suo “Nobile”. A proporlo è Saiagricola (info: www.saiagricola.it), divisione di investimento in agricoltura del gruppo Fondiaria Sai Assicurazioni, nella Fattoria del Cerro, condotta da Guido Sodano, con una serata all’insegna del buon vino e della grande cucina.
Si parte con “Il Sangiovese incontra Il Tempranillo”, una degustazione presentata dal giornalista spagnolo Juancho Asenjo Acosta e dall’enologo di Saiagricola Lorenzo Landi: le selezioni di Vino Nobile “Riserva” ed “Antica Chiusina”, prodotti di punta di Fattoria del Cerro, insieme al Brunello di Montalcino “Poggio Banale” e al Brunello vendemmia 2003 di La Poderina (entrambe di proprietà di Saiagricola), si confronteranno con alcuni dei più importanti tempranillo spagnoli quali il Toro Numanthia 2005, il Ribera Del Duero Aalto Ps 2004 ed infine il Rioja La Viña De Andrés Romeo 2004, vini che valorizzano le particolarità del vitigno tempranillo in diversi territori di produzione e si pongono come prodotti di riferimento del loro specifico segmento produttivo.
La serata proseguirà con i prodotti di “Gusti da favola” (www.gustidafavola.com), per arrivare a un appuntamento d’eccezione: una cena con i piatti di Aimo Moroni de “Il Luogo di Aimo e Nadia”, che ha ottenuto quest’anno le “due stelle” della Guida Michelin 2008.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli