02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

QUANDO UNA BIENNALE INTERNAZIONALE D’ARTE VA … IN CANTINA! ARTISTI SUDAFRICANI, DAL 14 OTTOBRE AL 4 NOVEMBRE, NEL CHIANTI CLASSICO, A ROCCA DI CASTAGNOLI

Da quest’anno, nel borgo medievale di Rocca di Castagnoli, nel cuore del Chianti Classico, partirà un ciclo di importanti mostre biennali internazionali intese “alla valorizzazione di un territorio che da sempre dichiara interesse verso il nuovo dimostrando capacità di confronto con realtà internazionali ma anche alla promozione della cultura e la tradizione vitivinicola del Chianti in stretta connessione con l’arte contemporanea internazionale”. A dare il via ad “Artisti a Castagnoli”, nato da un’idea di Calogero Calì, patron dell’azienda agricola Rocca di Castagnoli (nel comune di Gaiole), in un territorio di antiche e profonde tradizioni culturali e artistiche e di vivo interesse culturale una importante, la rassegna di artisti sudafricani, dal 14 ottobre al 4 novembre 2007 (tel. 0577/731004, www.roccadicastagnoli.com).
“L’incontro fra arte e vino costituisce - si legge in una nota stampa - un connubio particolarmente felice dove le suggestioni visive e le esperienze sensoriali sono di fortissimo impatto e dove la ricerca, la creatività e il genio giocano un ruolo fondamentale. L’arte visiva che dà forma alle ombre, alle luci e alle emozioni e l’arte della vite che elabora e trasforma sapori con sapienza millenaria, racchiudono entrambe una natura materiale e un potere spirituale e suscitano un profondo coinvolgimento emozionale”.
La mostra - ideata insieme allo Studio d’Arte Raffaelli e realizzata da BlueKlein&Petrus sotto la direzione artistica di Davide Rampello e con l’intervento critico di Alberto Fiz, ha ottenuto il patrocinio dell’Ambasciata del Sud Africa in Italia - si propone “come un’occasione unica di incontro e fusione di due culture distanti ma unite dalla comune e antica esperienza della produzione vitivinicola. Il Sudafrica che si è appena affacciato sul panorama artistico internazionale con personalità che emblematicamente incarnano al meglio le più moderne e attuali tendenze artistiche, vanta infatti una fra le più antiche e pregiate produzioni vitivinicole extraeuropee. Gli artisti selezionati dallo Studio d’Arte Raffaelli sono accomunati da una chiara intenzione comunicativa. Cresciuti artisticamente negli anni culminanti dell’apartheid, quando la lotta per la libertà e i diritti civili si esprimeva attraverso proteste pubbliche, portano la loro protesta all’interno di atelier e studi fotografici concependo immagini di lotta, racconti visivi sulla realtà quotidiana, opere percepibili in maniera diretta anche da un pubblico non sudafricano, critiche sociali che conducono il fruitore ad una inevitabile riflessione su realtà ancora poco indagate e conosciute. La mostra offrirà un percorso sensoriale e documentario dell’arte sudafricana contemporanea e le opere, molte delle quali verranno realizzate appositamente per la mostra e rimarranno stabilmente negli spazi in cui saranno allestite, sono circa un centinaio fra fotografie, disegni, sculture e installazioni.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli