Ristorante di qualità che vai, ricercato vino made in Trentino che trovi. Tanto che se, dal Piemonte alla Sicilia, il 75% dei ristoranti privilegiare nella propria cantina le etichette del proprio territorio acquistandole direttamente dal produttore (il 72%), ben l’83,3% ha in carta un vino trentino (in media 15 etichette per ristorante, pari all’11,7% del volume di vendita). Il più gettonato? Il Trentodoc, il metodo classico trentino proposto in carta dal 67% dei ristoratori, un “gran vino”, versatile negli abbinamenti e molto richiesto dai wine lovers. A dirlo è un’indagine Nomisma-Wine Monitor sul posizionamento dei vini made in Trentino nella ristorazione italiana, nel bel mezzo della stagione estiva, dominata dalle bollicine, regine per eccellenza dell’estate, e con il Trentodoc che, tra le tipologie, secondo un sondaggio Winenews-Vinitaly, è la più gettonata dal 60% degli eno-appassionati, non solo al ristorante, ma anche per godersi un aperitivo al tramonto, magari sulla spiaggia in riva al mare.
Secondo l’indagine Nomisma-Wine Monitor - condotta per l’Osservatorio delle produzioni trentine, Camera di Commercio e Provincia Autonoma di Trento e Consorzio Vini del Trentino, passando in rassegna le carte dei vini di 9 regioni del Belpaese (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Sicilia, Marche e Piemonte) ed intervistando i ristoratori - tra le etichette made in Trentino, il Trentodoc è il vino più presente nelle carte dei ristoranti (67%). Perché? Per il 33% dei ristoratori è l’abbinamento ideale con molti piatti, per il 20% ha caratteristiche di struttura e complessità che ne fanno un gran vino, per il 17% è un prodotto molto richiesto dai clienti. Per tasso di penetrazione dopo le bollicine si impongono il Trentino Doc Müller Thurgau (58%), il Teroldego rotaliano Doc (53%), il Trentino Doc Chardonnay (48%), il Trentino Doc Pinot grigio (41%), il Trentino Doc Nosiola (27%) e il Trentino Doc Marzemino (23%). E nel binomio vino-territorio un aspetto importante è rappresentato anche dalla montagna: secondo il 49% sarebbe un fattore determinante nei propri acquisti, tanto che, nella classifica dei territori di montagna ritenuti più interessanti, il Trentino con il 21% è secondo solo al Piemonte (24%), davanti a Veneto (16%) e all’Alto Adige (13%).
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