02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

RIVERA “TORNA TUTTA IN FAMIGLIA”: GANCIA CEDE IL 50% DEL CAPITALE LA CANTINA PUGLIESE ALLA FAMIGLIA FONDATRICE DELLA CANTINA PUGLIESE DE CORATO, CHE ORA CURERA AL 100% ANCHE LA DISTRIBUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DEL VINO PRODOTTO

Rivera, storica cantina del vino pugliese, “torna tutta in famiglia”: la famiglia De Corato, che nel 1950 fondò la cantina, ha riacquisito il 50% del capitale della società detenuto dal 1983 da Gancia (la cui maggioranza è stata acquisita di recente dal gruppo russo Russian Standard Corporation), e, dall’aprile 2012, curerà direttamente la commercializzazione dei propri vini. Nel 2010 il fatturato dell’azienda di Andria ha raggiunto i 4 milioni di euro per circa 1,3 milioni di bottiglie vendute per il 55% in Italia e il 45% all’estero. L’operazione si completa con l’ingresso nell’azienda di Marco de Corato, 36 anni, che si occuperà di “Sviluppo strategico, Finanza e Controllo”, dopo varie esperienze lavorative nel campo della gestione d’impresa e degli investimenti.

“L’acquisizione - dichiara Carlo de Corato, presidente dell’Azienda Vinicola Rivera SpA- è una grande sfida per la nostra famiglia che ha deciso di investire le proprie risorse economiche e umane in un progetto a lungo termine in cui crede fortemente. In un mercato competitivo come quello di oggi diviene necessario avere il contatto diretto con il cliente attraverso il controllo della rete vendita: di qui l’importante passo compiuto Abbiamo lavorato a questo progetto per più di un anno e siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto”.

“Il rapporto diretto con il mercato - conferma Sebastiano de Corato, responsabile commerciale dell’azienda - è fondamentale per rispondere in maniera veloce ed efficace alle esigenze del trade e per posizionare nel modo più corretto un brand storico come Rivera. L’ingresso in azienda di mio fratello Marco porterà nuove competenze e una visione strategica che ci saranno molto utili per affrontare al meglio questo momento di difficile congiuntura e forte competitività e per raggiungere gli obiettivi di sviluppo che ci siamo prefissati”.

La scheda - L’Azienda Vinicola Rivera

L’Azienda Vinicola Rivera fu fondata agli inizi degli anni ‘50 in agro di Andria da Sebastiano de Corato, padre di Carlo, con l’ intento di valorizzare il potenziale qualitativo della vitivinicoltura della zona circostante il Castel del Monte, diventando così tra le prime aziende vinicole protagoniste della rinascita qualitativa e d’immagine della Puglia enologica intera. Nei 95 ettari di vigneti di proprietà, localizzati in parte su terreni calcareo-tufacei a 160-180 metri s.l.m. e in parte sui terreni rocciosi della Murgia a 320-350 metri s.l.m., sono coltivate varietà autoctone quali il Bombino Nero, il Nero di Troia, il Montepulciano e l’Aglianico, ma anche varietà internazionali come lo Chardonnay e il Sauvignon, fornendo così la base per una produzione saldamente radicata nel territorio, ma al tempo stesso attenta alle evoluzioni del gusto dei mercati.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli