02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

RUMORS - IL SINDACO DI MONTEFALCO E IL PRIMO CITTADINO DI SAN GIMIGNANO I NOMI PIU’ QUOTATI PER SUCCEDERE A FLORIANO ZAMBON ALLA TESTA DELLE “CITTA’ DEL VINO”. A NOVEMBRE LE ELEZIONI

A novembre le elezioni del nuovo presidente delle Città del Vino, l’associazione che riunisce 540 comuni italiani con una forte vocazione vinicola. Stando ai rumors sono i due i nomi più importanti e accreditati che potrebbero per succedere alla carica attualmente detenuta da Floriano Zambon, sindaco di Conegliano Veneto (Treviso).

In ballo ci sono Valentino Valentini, sindaco di Montefalco, e Marco Lisi, primo cittadino di San Gimignano. Due sindaci molto all’avanguardia nello sviluppare il rapporto con il proprio territorio ed espressione di due zone tra le più importanti per la produzione vinicola. Ma anche due sindaci che si contraddistinguono per la concezione innovativa di fare politica e gestire un territorio in abbinamento con il vino. L’ultima parola spetterà solo al “conclave” delle Città del Vino, ma quel che è certo ci sarà da attendersi una sfida amichevole: i due infatti si conoscono da tempo ed hanno buoni rapporti.
L’associazione, nata nel 1987 da paesi e città che danno nome ad un vino e che producono nel proprio territorio vini a denominazione di origine o legati al vino per storia, fin dalla sua nascita si è contraddistinta per svolgere un ruolo attivo nella promozione del vino e dell’enoturismo. Come non ricordare il puntuale rapporto sviluppato ogni anno, in collaborazione con il Censis Servizi Spa del professor Fabio Taiti, che rappresenta un utile strumento per fotografare di volta in volta l’andamento del settore.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli