Un giro d'affari di 5 milioni di euro ed effetti economici per 15 milioni: è l'impatto economico del Salone del Vino (1.200 espositori, 38.000 metri quadri di esposizione, 40.000 visitatori in quattro giorni) secondo i calcoli fatti dagli organizzatori, utilizzando gli indicatori usati normalmente nel settore del turismo e dal Cermes (Università Bocconi).
Solo per gli allestimenti e i servizi generali l'indotto riceve un milione e 400 mila euro, considerando che ogni metro quadrato della fiera vale 30 euro. Il pubblico movimenta un milione e 600 mila euro: un visitatore tipo spende 10 euro in trasporti urbani, 20 per un pasto, 5 all'interno del Salone e altrettanti per spese varie.
Espositori, standisti e vignaioli movimentano un giro d'affari di oltre un milione mezzo di euro, calcolando le spese di vitto e alloggio, gli operatori (giornalisti, relatori, tecnici e buyers, circa 800 in media al giorno) 664 mila.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025