02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“SAN MARTINO IN CANTINA”: ANTEPRIMA CON CANTINE VENETE NELLE “LIBRERIE FELTRINELLI”. IN SICILIA, A DONNAFUGATA OGNI MOSTO E’ VINO” (13 NOVEMBRE). CURIOSITA’: LE MOVINGUIDE, “COME PROMUOVERE LA CULTURA DEL VINO A 360 GRADI” BY MTV-ENOTECA ITALIANA

“San Martino in cantina”, l’evento promosso dal Movimento Turismo del Vino in tutta Italia è alle porte. L’anteprima è di scena in Veneto, dove le cantine incontreranno gli enoappassionati nelle Librerie Feltrinelli di Padova (2 novembre) e Mestre (4 novembre) per presentare in l’evento “Vino e Colori” (14 novembre), con degustazioni e letture (info: www.mtvveneto.it). Tante le cantine venete protagoniste alle Librerie Feltrinelli: a Padova da Salvan a Vigne Del Pigozzo, da Balestri Valda a Bisol, da Carpenè Malvolti a Il Pianzio e a La Frassina, e a Mestre, da Rechsteiner a Tessère, da Bisol a Carpenè Malvolti. E, tra i tanti appuntamenti in tutto il Belpaese, in Sicilia, il 13 novembre, Donnafugata apre le sue storiche cantine agli enoappassionati per brindare alla vendemmia appena conclusa, ed assaggiarne i primi “frutti”, nell’evento promosso dalla famosa griffe siciliana “A Donnafugata ogni mosto è vino” (info: www.donnafugata.it). A Donnafugata gli enoappassionati saranno guidati nella visita delle cantine e potranno degustare in anteprima i mono-varietali della vendemmia 2010: Catarratto, Chardonnay, Ansonica, Nero d’Avola, Syrah e Cabernet Sauvignon della Tenuta di Contessa Entellina, oltre al Passito che l’azienda produce a Pantelleria da uve Zibibbo e che, tra diversi mesi, potrà fregiarsi dell’etichetta Ben Ryé. Una degustazione decisamente inusuale, perché saranno assaggiati i vini grezzi, nella fase iniziale di quello che sarà il loro lungo processo di maturazione e affinamento. La riscoperta di questa festa tradizionale sarà quindi l’occasione per conoscere da vicino Donnafugata e valutare la qualità dell’ultima vendemmia, ma anche per guardare con fiducia all’anno che viene e ai segnali di ripresa che il mercato del vino sta registrando negli ultimi mesi.

La curiosità - Arrivano le “MoVinGuide”, giovani guide che accompagneranno gli enoappassionati in cantina a San Martino, grazie a Movimento Turismo del Vino ed Enoteca Italiana
Sono giovani, appassionati di vino e conoscitori non solo del nettare di Bacco ma anche dei suoi territori, pronti a indossare le vesti di guide speciali in cantina per far scoprire gli enoappassionati come nasce un vino, che caratteristiche ha, quali sono i suoi territori e quali i migliori abbinamenti: ecco le “MoVinGuide”, le nuove figure che il 14 novembre accompagneranno i curiosi nelle cantine di “San Martino in Cantina”, nate grazie alla collaborazione tra il Movimento Turismo del Vino ed Enoteca Italiana, che le ha “reclutate” tra i migliori delle “Viniadi”, il campionato italiano per degustatori non professionisti del progetto “Vino & Giovani”, la campagna di educazione alimentare e comunicazione ad hoc per le nuove generazioni di Enoteca Italiana e Ministero delle Politiche Agricole, in partnership con il progetto europeo “WineInModeration. Art de vivre” (info: www.movimentoturismovino.it; www.vinoegiovani.it).
“L’intento del Movimento - spiega il presidente Chiara Lungarotti - è sempre quello di promuovere la cultura del vino a 360 gradi, valorizzando i territori di produzione, le qualità intrinseche del prodotto e tutto il lavoro che si trova in una bottiglia di vino di qualità. Questo ci ha portato, nel 2010, ad incentrare la nostra attività su due argomenti, l’eco-compatibilità della produzione vinicola e l’attenzione al mondo dei giovani. Per “San Martino in Cantina” - aggiunge Lungarotti - questo è ancora più vero, grazie alla fattiva collaborazione con l’Enoteca Italiana, che ha portato alla creazione della “MoVinGuide”, a dimostrazione che il settore dell’enoturismo, è in grado di tenersi al passo con i tempi rispetto alle esigenze del mercato”.
Ecco dove trovare le “MoVinGuide”: in Toscana, a Castello di Volpaia a Radda in Chianti (Siena), a Corte di Valle a Greve in Chianti (Firenze) ed a Fornacelle a Castagneto Carducci (Livorno); in Piemonte, nella cantina Cattaneo Adorno Giustiniani di Gabiano (Alessandria); in Puglia, all’azienda Agricola Duca Guarini di Scorrano (Lecce); ma anche nelle Marche, all’azienda agricola Stefano Mancinelli di Morro d’Alba (Ancona), nel Lazio, da Ganci e Milone e alla Tenuta Pietra Pinta di Cori (Latina), in Campania da Terredora a Montefusco (Avellino); e, poi in Veneto, da Bisol a Valdobbiadene (Treviso), da Tessère a Noventa di Piave (Venezia) e alle vantine storiche Santa Sofia di San Pietro in Cariano (Verona) ed, in Emilia Romagna, alla cantina Bonfiglio di Monteveglio (Bologna).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli