02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SANTA MARGHERITA, UNA DELLE FIRME DELL’ITALIA DEL VINO PIU’ FAMOSE, CHIAMA “A RACCOLTA” GRANDI PERSONALITA’ DEL MONDO DELLA LETTERATURA: DARIO VOLTOLINI, GIULIA VILLORESI E ELISABETTA BUCCIARELLI, ECCO GLI AUTORI DOC DEL “PREMIO ENO-LETTERARIO 2010”

Dario Voltolini, Giulia Villoresi ed Elisabetta Bucciarelli, grandi personalità del mondo della letteratura, costantemente impegnate nella ricerca di nuovi intrecci letterari tra la cultura del vino, la creatività personale e l’identità stilistica: a chiamarle “a raccolta” è Santa Margherita, una delle firme dell’enologia italiana più conosciute nel Belpaese e nel mondo, protagoniste in “veste” di Autori Doc, con racconti inediti (fuori concorso) sul legame tra cibo e vino, insieme ai tantissimi scritti proposti dai loro “colleghi” emergenti, del “Premio Eno-Letterario 2010”, che vede da sempre la partecipazione di autori prestigiosi, da Simonetta Agnello Hornby a Michele Serra, da Pino Cacucci a Vanni Santoni, fino a Benedetta Cibrario (Premio Campiello 2008) e Ippolita Avalli, per citarne solo alcuni.

Il prestigioso riconoscimento, insieme al nuovo “Premio Eno-Gastronomico”, che offre a tutti la possibilità di proporre una ricetta ad hoc in abbinamento al Pinot Grigio Valdadige Doc Santa Margherita, fa parte del “Premio Esploratori del Gusto”, che Santa Margherita dedicata a tutti gli appassionati di cibo, di vino e di cultura, per avvicinarsi sempre di più all’affascinante mondo dell’enogastronomia (info: www.santamargherita.com).

Giunto all’edizione n. 5, in collaborazione con Librerie Feltrinelli, il “Premio Eno-Letterario” di Santa Margherita rappresenta un evento di assoluta rilevanza nel panorama nazionale dei premi letterari. E, come ogni anno, anche per l’edizione 2010 il Premio si avvarrà di una giuria d’eccezione altamente selezionata, un “ventaglio” di ospiti illustri del mondo dell’enogastronomia e del giornalismo: la presenza classica di Inge Feltrinelli in qualità di presidente sarà accompagnata dalla regista e sceneggiatrice Maite Bulgari, dal presidente della nota griffe romana Gianni Battistoni, dall’attrice italiana di cinema, teatro e fiction Monica Guerritore, dalla scrittrice e giornalista Laura Laurenzi, dal direttore esecutivo del Gambero Rosso Carlo Ottaviano, dal direttore delle guide enogastronomiche de L’Espresso Enzo Vizzari, dalla fotografa e food blogger Sigrid Verbert ed, infine, da Paolo Soraci, ufficio stampa Librerie Feltrinelli, e da Lorenzo Biscontin, direttore marketing di Santa Margherita.


Focus - Gli Autori Doc del “Premio Eno-Letterario 2010”

Ecco chi sono le prestigiose firme della letteratura italiana, protagoniste dell’edizione 2010 del Premio, promosso da Santa Margherita.

- Scrittore dal talento “minimalista”, Dario Voltolini ha esordito nel 1990 con il romanzo “Una intuizione metropolitana”. Tra le sue opere ricordiamo anche “Rincorse”, “Forme d’onda” (Feltrinelli 1996), la raccolta di racconti “10” (Feltrinelli 2000), ma anche i radiodrammi scritti per RadioRai e “Scrivere sul fronte occidentale” (Feltrinelli 2002), volume curato insieme con Antonio Moresco. Collaboratore della Scuola Holden di Torino, per la quale ha tenuto diversi corsi di scrittura, Voltolini dirige la collana delle “Holden Maps”.

- Giulia Villoresi, ventiquattrenne romana, giovane promessa della letteratura italiana, gestisce le pubbliche relazioni per una piccola casa editrice e scrive di cinema. Si sta specializzando in Storia Moderna ed è l’autrice del romanzo “La Panzanella” (Feltrinelli 2009): storia di disagio e di passaggio, quello dall’adolescenza all’età adulta, raccontata con sagace ironia e caratterizzata da uno stile immediato, tipico del pensiero e da una trama verosimile costellata di osservazioni filosofiche.

- Diplomata in Drammaturgia a Milano, l’autrice poliedrica Elisabetta Bucciarelli sviluppa il suo percorso stilistico su diversi temi della scrittura. Come giornalista ha collaborato con diverse testate occupandosi di attualità, arte e nuove tendenze. Coinvolta nella stesura di testi teatrali (tra questi “Ginepraio” del 1992, selezionato da Franca Rame e “A cura di tutti” del 1994) e cinematografici (tra cui “Amati Matti” del 1996, “Fame chimica” del 1997) è autrice di saggi e di noir. Ha pubblicato i romanzi “Happy hour”, “Dalla parte del torto”, “Io ti perdono” e “Ti voglio credere”, oltre a numerosi racconti su riviste e antologie.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli