Sarà Matteo Marzotto, manager vicentino, presidente del gruppo Valentino, il nuovo ambasciatore del vino Torcolato nel mondo. La cerimonia di investitura si terrà il 1 dicembre in un locale di Tavernelle di Montecchio Maggiore (Vicenza), quando il figlio di Umberto e Marta Marzotto s'impegnerà a offrire il vino dolce autoctono della zona doc di Breganze (Vicenza) - attingendo dalla speciale riserva che gli sarà consegnata con il titolo - in occasione delle cene di cui sarà ospite. Amante dello sport e protagonista con il padre della finanza, Matteo Marzotto è spesso oggetto anche delle attenzioni della stampa rosa. All'alta moda e alla finanza, Matteo Marzotto unisce l'impegno sociale, in qualità di vicepresidente e testimonial della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, malattia genetica che gli ha portato via la sorella Annalisa.
Con centomila bottiglie prodotte ogni anno da nove aziende, il Torcolato è ottenuto dalla spremitura dell'uva Vespaiola, a bacca bianca, appassita appesa (torcolata appunto) lungo corde in soffitte ben areate, distinguendosi nettamente da moscati ed aromatici. Apprezzato in tutto il mondo, questo vino fattura circa 2 milioni e 500 mila euro l'anno. Il compito di rappresentare il Torcolato in qualità di ambasciatore in precedenza era stata assegnata ai manager Paolo Scaroni, Vittorio Mincato e al calciatore Paolo Rossi.
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