02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SAVE THE DATE - È ANCORA WINE WEEK! ECCO GLI APPUNTAMENTI: DALL’ENOTECA ITALIANA, CHE STAPPA 1.600 GRANDI VINI, AL LAMBRUSCO DAY, DAI VINI DI BOLZANO A RADICI DEL SUD, DA BAROLO 2007 A CLASSICO E’. ED ANCORA PAVIA WINE E DIVINO TUSCANY DI SUCKLING

Ancora una settimana ricca di appuntamenti: il 30 maggio, a Milano “Festival Franciacorta”; il Lambrusco protagonista nei ristoranti di 15 Paesi del mondo (fino al 29 maggio; www.enotecaemiliaromagna.it); a Siena, c’è la “Settimana dei Vini” (fino al 21 giugno; www.enoteca-italiana.it); in Toscana, “Chianti Classico è” (1-12 giugno; www.classico-e.it); a Bolzano, la “Mostra Vini di Bolzano” (2-5 giugno; www.vinialtoadige.com); in Puglia, “Radici del Sud” (4-5 giugno; www.ivinidiradici.com); a Barolo, arriva il Barolo 2007 (5 giugno; www.baroloworld.it).
Passa per il marketing il rilancio dell’Oltrepò Pavese: dopo anni vissuti in secondo piano, irrompe nel panorama enoico italiano come territorio d’eccellenza: è l’Oltrepò Pavese, che punta su una nuova politica di marketing, ed inizia il suo nuovo percorso da “Pavia Wine” (info: www.paviawine.it) l’occasione, per tutta la filiera vitivinicola dell’Oltrepò Pavese, di presentarsi sinergicamente al mondo. L’appuntamento è per il 5 giugno a Pavia, nel Castello Visconte, con quello che il presidente del Consorzio, Paolo Massone, definisce “un progetto di valorizzazione di una zona enologica che sprizza storia, talento e passione, non una passerella fine a se stessa”. I vignerons delle più importanti cantine del territorio presenteranno il top della produzione della terza denominazione italiana (la prima di Lombardia) per ettari vitati. Degustazioni guidate, incontri, affari e tante anteprime con la mente al futuro.
Per il debutto, a Firenze, “Divino Tuscany” (2-5 giugno), nuovo evento (info: www.divinotuscany.com) dedicato ai vini toscani di altissima gamma ideato da James Suckling, ex di “Wine Spectator”, punta sul cantante-produttore Sting e la moglie Trudy Styler (che offriranno un pranzo vip nella loro tenuta nel Chianti) e il violinista Joshua Bell per il concerto di apertura. E 51 produttori toscani top: Ricasoli, Antinori, Banfi, Biserno (Lodovico Antinori) Frescobaldi, Mazzei, Petrolo, Il Borro, Corsini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli