02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SAVE THE DATE: ECCO LE PIU’ IMPORTANTI FIERE DEL “WINE & FOOD” PER IL 2008. DALLE ANTEPRIME DEI GRANDI ROSSI TOSCANI A TASTE, DA SICILIA EN PRIMEUR A VINITALY, AL SALONE DEL GUSTO … TANTI APPUNTAMENTI PER APPASSIONATI E BUYERS

I produttori ci vanno per mettere in moto contatti commerciali, incontri, occasioni di approfondimento; gli appassionati per assaggiare i propri prodotti preferiti o scoprirne di nuovi. Sono fiere ed eventi del settore, appuntamenti irrinunciabili del “wine & food” che si susseguono a ritmo serrato in un panorama sempre più affollato di eventi. WineNews ha selezionato quelle più importanti: ecco le date da segnare in agenda.
Si comincia, a febbraio, in Toscana, dove gli storici rossi della regione si presentano in anteprima al pubblico e alla stampa: il 19 febbraio “Anteprima Chianti Classico” (www.chianticlassico.com) alla Stazione Leopolda di Firenze, che vede protagonista l’annata 2006; il 21 febbraio, nel Palazzo del Capitano in Piazza Grande, è il turno del Nobile di Montepulciano (www.consorziovinonobile.it), con l’anteprima del millesimo 2005; a chiusura del trittico delle grandi Docg toscane, “Benvenuto Brunello”, il 22 e 23 febbraio, con la presentazione della vendemmia 2003 (www.www.consorziobrunellodimontalcino.it). Spostandosi più a sud ecco “Sicilia en Primeur” (www.siciliaenprimeur.it), dal 5 al 9 marzo, tra Trapani e Marsala: di scena degustazione e rating sulla vendemmia 2007. Dal 23 al 26 febbraio, appuntamento a Rimini, con Mia - Alimentazione Fuoricasa (www.miafiera.it), mostra internazionale dell’alimentazione, a cui si affianca Pianeta Birra, Beverage & Co. (www.pianetabirra.it), esposizione internazionale di birre, bevande, snack e attrezzature.
A Firenze, dal 15 al 17 marzo, c’è Taste (www.taste.it), salone del gusto e delle idee organizzato da Pitti Immagine, alla Stazione Leopolda di Firenze, un originale percorso nato da un’idea del “Gastronauta” Davide Paolini dedicato alla scoperta della diversità culturale e biologica dei cibi. Si continua con il Prowein (www.prowein.com), in calendario a Düsseldorf, dal 16 al 18 marzo, una “tre giorni” dedicata al panorama mondiale del vino e dei liquori.
Dal 3 al 7 aprile, a Verona, c’è l’edizione n. 42 di Vinitaly (www.vinitaly.it), salone internazionale dei vini e dei distillati, che ospita quest’anno 4.200 espositori su una superficie di quasi 80.000 metri quadrati netti; in contemporanea con il Vinitaly, sarà possibile visitare anche Enolitech (www.enolitech.com), salone delle tecniche per la viticoltura, l’enologia e le tecnologie olivicole ed olearie, e Sol, salone internazionale dell’olio d’oliva extravergine di qualità.
A Parma, dal 5 all’8 maggio, torna Cibus (www.cibus2008.it), salone internazionale dell’alimentazione, con oltre 500 espositori da tutta Europa; a Cibus si affianca Dolce Italia (www.dolceitalia.net), il salone specializzato sul dolciario. Il 17 e 18 maggio appuntamento con “Vino in Villa” (www.prosecco.it), il festival internazionale del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, di scena al Castello San Salvatore di Susegana (Treviso), offrendo ai visitatori la possibilità di degustare oltre 250 etichette di Prosecco. Dal 16 al 18 maggio, è di scena a San Casciano Val di Pesa (Firenze), nella prestigiosa Fattoria Le Corti di proprietà della famiglia Corsini, “Alla Corte del Vino” (www.allacortedelvino.it), uno degli eventi più attesi che riunisce il meglio dell’enologia toscana; anteprima, a Firenze, con l’asta di vini pregiati in favore del Maggio Musicale Fiorentino, voluta dal principe Duccio Corsini.
Dal 26 al 28 maggio 2008, di scena a Napoli “VitignoItalia”, il salone del vino da vitigno autoctono e tradizionale italiano; tre i giorni vocati al business, ma ci sarà anche spazio per il food & wine, dall’area “CookingforWine” e “Pizza&Vino”; tanti gli eventi collegati, su tutti "I grandi vini delle piccole vigne” (www.vitignoitalia.it). 350 cantine del Belpaese presenteranno le proprie etichette tra esposizione, degustazioni e business. Dal 5 all’8 settembre, appuntamento con il Forum spumanti d’Italia 2008, a Valdobbiadene (www.forumspumantiditalia.it), che si conferma il più importante evento dedicato agli spumanti italiani.
Le novità dell’alimentazione, con un occhio di riguardo al settore del biologico, sono al Sana (www.sana.it), il salone internazionale del naturale, in programma dall’11 al 14 settembre a Bologna. Quest’anno torna anche il Salone del Gusto di Slow Food (www.slowfood.it), a Torino, dal 23 al 27 ottobre, ricca mostra-mercato a cadenza biennale interamente consacrata all’enogastronomia di qualità, in arrivo da tutto il mondo; in contemporanea, Terra Madre, l’incontro mondiale con le comunità dal cibo che nella scorsa edizione ha fatto riunire a Torino quasi 5.000 tra contadini, allevatori, pescatori e produttori artigianali dell’agroalimentare, appartenenti a 150 nazioni.
Sempre in ottobre, dal 17 al 19 a Gorizia, si rinnova l’appuntamento con Vinum Loci (www.vinumloci.com): riflettori puntati sui vitigni autoctoni, insieme alle migliori specialità Dop e Igp italiane. Arrivano da tutte le regioni d’Italia, ma anche dall’estero, gli oltre 100 merlot protagonisti, dal 29 al 31 ottobre, ad Aldeno, in Trentino della Mostra dei Merlot d’Italia (www.merlotditalia.it), dedicata ad uno dei vitigni internazionali più diffusi del Belpaese.
Il 5 novembre c’è il Salone del Novello (www.vinonovello.org), quest’anno non a Vicenza, ma a Verona: un evento dedicato ad un vino sempre più di tendenza tra i giovani, al punto di diventare negli ultimi anni un vero e proprio fenomeno di costume; ormai un rituale il déblocage della prima bottiglia di vino novello in anteprima nazionale. Il Merano Wine Festival 2008 (www.meranowinefestival.com) è in programma, a Merano, dall’8 al 10 novembre: un appuntamento che coinvolge migliaia di appassionati, operatori, giornalisti e produttori, con vini provenienti da tutto il mondo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli