02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

Scegliere i vini giusti da acquistare per fare un buon investimento? Prevedere le fluttuazioni dei prezzi dei fine wines? Adesso arriva in aiuto l’intelligenza artificiale, sviluppata da Invin.io quantitative wine asset management

Italia
Intelligenza artificiale per prevedere le quotazioni dei vini, il progetto di Invin.io in Uk

Scegliere i vini giusti da acquistare per fare un buon investimento? Prevedere le fluttuazioni dei prezzi dei fine wines? Adesso arriva in aiuto l’intelligenza artificiale, sviluppata da Invin.io - quantitative wine asset management in collaborazione con Ucl - London’s Global University. “Un metodo per informare in maniera più accurata gli investitori - dice Tristan Fletcher, co-fondatore di Invin.io - ma anche per incoraggiare nuovi compratori, incrementando così il commercio di vino (www.invin.io). Dopotutto le persone hanno investito nel vino per centinaia di anni ed è solo di recente che il modo in cui lo stanno facendo è cambiato. Gli investimenti enoici stanno diventando sempre più accessibile ed è un mercato in continua crescita, soprattutto a Londra. Per quanto riguarda il nostro progetto, abbiamo dimostrato che gli algoritmi di predizione di prezzo del nostro metodo, sono simili a quelli abitualmente utilizzati da altri mercati”.
Lo studio, pubblicato nel Journal of Wine Economics, ha dimostrato che quando viene applicato a 100 dei più ricercati vini pregiati del Liv-ex 100, riesce a prevedere la fluttuazione dei prezzi con maggiore precisione rispetto ad altri metodi più tradizionali. L’analisi mostra, inoltre, che i metodi di apprendimento automatico basato su processo di regressione Gaussiana, come quelli sviluppati da Invin.io, possono essere applicati a tutti i vini del Liv-ex 100 con un miglioramento della precisione predittiva media del 15% rispetto ai più efficace dei metodi tradizionali.
“L’apprendimento automatico comporta lo sviluppo di algoritmi che imparano automaticamente dai nuovi dati senza l’intervento umano - continua il professor John Shawe-Taylor, co-direttore del Centro UclCL for Computational Statistics & Machine Learning e Capo del Ucl Computer Science-. Abbiamo creato un software intelligente che cerca le informazioni utili da utilizzare per la previsione dei valori di vini. Da quando abbiamo iniziato a lavorare sulla macchina di apprendimento all’Ucl, i nostri metodi sono stati utilizzati in una vasta gamma di industrie, in particolare in ambiti medici e finanziari, ma questa è la prima volta che siamo entrati nel mondo del vino”.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli