02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SCOPRIRE I SAPORI DELLA VALLE DEL PO CON MARIO SOLDATI. A MARZO FONTANAFREDDA DEDICA UN CICLO DI PROIEZIONI DELLA SERIE “VIAGGIO NELLA VALLE DEL PO ALLA RICERCA DEI CIBI GENUINI” DEL GRANDE SCRITTORE E REGISTA, CON INCONTRI LETTERARI E CENE A TEMA

Era il 1957 quando Mario Soldati realizzava il filmato “Viaggio nella Valle del Po alla ricerca dei cibi genuini”. Oggi quello stesso filmato diventa filo conduttore degli appuntamenti culturali di Fontanafredda, tra letteratura, cinema, enologia e gastronomia. La maison vinicola di Serralunga d’Alba presenta, nei primi tre sabati di marzo, un ciclo di proiezioni della serie televisiva a firma di Soldati, al quale seguirà nell’ultima domenica di marzo il video “Memorie d’acqua”, realizzato dagli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Importanti autori di testi di enogastronomia introdurranno le proiezioni, alle quali seguiranno cene tematiche dove verranno gustati gli alimenti di volta in volta illustrati nel documentario proposto. Nella prima serata, il 6 marzo, Gian Luigi Beccaria presenterà “Misticanze. Parole del gusto, linguaggi del cibo” (Garzanti), e si confronterà con Oscar Farinetti, l’ideatore di Eataly e ad di Fontanafredda; poi il 13 marzo sarà la volta di Alberto Capatti (autore de “Il boccone immaginario”, edizioni Slow Food), rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e di Giovanni Ruffa; il 20 marzo toccherà all’enologo Massimo Martinelli (“Terre colorate”, edizioni Capricorno) che converserà con Roberto Marro e introdurrà alla serata dedicata a Fontanafredda e le terre dei grandi vini con la cena sul tema “Il vino nelle ricette della tradizione piemontese”. Il 27 marzo, il ciclo si chiude con l’incontro tra Paolo Massobrio - autore de “I giorni del vino. 365 assaggi meditati e raccontati” (Einaudi) - e Luca Gardini, miglior sommelier d’Europa 2009.
Le proiezioni e le presentazioni di libri saranno di scena nella Tenuta di Fontanafredda (le cene saranno servite nel fastoso contesto del salone delle feste della Villa Reale). A coronamento degli appuntamenti dedicati a Soldati è prevista una passeggiata letteraria nel Bosco dei Pensieri (il 28 marzo, ore 11). Franco Vaccaneo, Pier Mario Giovannone e Oscar Farinetti daranno voce allo scrittore proponendo una scelta antologica che attingerà all’intera sua opera.
Info: boscodeipensieri@fontanafredda.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli