Scegliere il vino giusto non è mai facile, specie sul web, dove, se da un lato si trova davvero qualsiasi cosa, dall’altro si può contare solo sulle proprie conoscenze. Almeno fino ad ora, visto che anche i Master of Wine, istituzioni viventi del vino mondiale, hanno pensato bene di riscoprirsi wine merchants. Sono tre, tutti inglesi e particolarmente influenti, John Hoskins, Sarah Abbott e Nick Adams, e insieme hanno fondato Wine Trust 100 (www.winetrust100.co.uk), un’enoteca online con i 100 migliori vini di ogni angolo del mondo selezionati in base a due criteri: il punteggio, calibrato sul “Qpr” rating dei Master of Wine, che deve essere minimo di 90 punti, ed il prezzo, che per l’80% dei vini non supera le 20 sterline. Una selezione minuziosa, fatta su migliaia e migliaia di assaggi, sempre concordata dal trio di Wine Trust 100, che mette in vendita un numero limitato di bottiglie, in modo da variare continuamente l’offerta.
“Durante le degustazioni - racconta a “The Drink Business” Hoskins - noi tre discutiamo di ogni singola bottiglia, così possiamo essere davvero sicuri che tutti i vini che scegliamo siano buoni da bere adesso”. Ciò su cui puntano molto i tre Master of Wine è la capacità di intercettare le reali esigenze del mercato, “perché quello che chiedono i consumatori sono bottiglie tra le 8 e le 25 sterline, diverse dai soliti circuiti di grandi aziende e brand straconosciuti. Qualcuno lo sta già facendo, o almeno ci sta provando - conclude Hoskins - ma senza grandi risultati né grandi capacità ...”.
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