02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SE IL PARCHEGGIO CANCELLA IL VIGNETO URBANO PIÙ GRANDE D’EUROPA: ALLARME DI SLOW FOOD PER IL VIGNETO PUSTERLA, 4 ETTARI SUL RONCO CAPRETTI, ALLA BASE DEL COLLE CIDENO, NEL CUORE URBANO DI BRESCIA

Orti e vigneti urbani di oggi, superstiti di pratiche colturale molto diffuse in passato, che oggi non solo producono, ma raccontano storie e culture antiche. Ma neanche loro sono a riparo dal mutare dei tempi e delle sensibilità. È il caso del vigneto di Pusterla, 4 ettari sul Ronco Capretti, alla base del colle Cideno, nel cuore urbano di Brescia, che con ogni probabilità cederà il passo ad un parcheggio. Secondo Slow Food, “è il più grande vigneto urbano d’Europa (il più famoso, Clos de Montmartre a Parigi, si estende per soli 1.556 metri quadrati) e l’unico impianto di uva “invernenga” da cui si produce in purezza vino bianco”. La giunta del Comune di Brescia ha, infatti, indetto la gara a base d’asta e assegnato al vincitore il progetto di costruzione del parcheggio da realizzare sotto il Castello, e il cantiere occuperà buona parte del vigneto. “Vigneto e vino sono un pezzo di storia del territorio; esprimono saperi che abbiamo la responsabilità di tramandare, pena vedere perduta una identità. È una cosa irresponsabile - spiega Francesco Amonti, segretario di Slow Food Lombardia, insensato solo aver pensato di poter cancellare un pezzo di terra rurale che custodisce e modella il paesaggio nel rispetto della biodiversità e della cultura del proprio territorio, che racconta e arricchisce”.

Slow Food nel 2007 ha dedicato al vigneto una pergamena che titolava Patrimonio Storico della Cultura Agroalimentare e Ambientale, quale luogo unico, patrimonio da tutelare e anche da far continuare a coltivare il vitigno autoctono, ci sono alcuni ceppi secolari, con l’impianto tradizionale a pergola bresciano, oggi generalmente abbandonato per favorire la meccanizzazione. C’è soprattutto l’invernenga, ma anche marzemino, groppello, uccellina, schiava, corva, tutti antichi vitigni diffusi in provincia, tanto da costituire una sorta di collezione ampelografica.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli