02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“SELEZIONE DEL SINDACO” 2007 (CITTA’ DEL VINO): IL ROSSO DI TURI DI SAN GIUSEPPE JATO (PALERMO) DALLA CASA VITIVINICOLA FEOTTO DELLO JATO È IL MIGLIOR VINO D’ITALIA

Il vino con il punteggio più alto del concorso 2007 della “Selezione del Sindaco”? Il Rosso di Turi, prodotto con uve merlot nel Comune di San Giuseppe Jato (Palermo) dalla casa vitivinicola Feotto dello Jato. Nel “bianco” ha trionfato Strade dell’Antica Tenuta del Nanfro Allevatori Biologici, a pari merito con un vino marchigiano La Breccia della società agrivinicola Montecappone Colli di Jesi; nei “frizzanti”, al vertice tre etichette di Lambrusco, prodotte nei comuni di Bomporto (Mo) e Castelvetro di Modena, Podere Ca’ Bianca amabile, Corte Manzini Secco, l’Acino; nelle “bollicine”, ai primi tre posti, le etichette di tre “terroir”: Franciacorta, Colli Euganei, Prosecco di Conegliano Valdobbiadene; nei rosati, i primi due premi vanno a cantine straniere, la spagnola Vinicola de Tomelloso, nell’area della Mancha, e la francese Chateau l’Hospitalet, di Narbonne. Però sono i passiti, e non solo con il contributo di Pantelleria, i vini che, in percentuale, hanno ottenuto i migliori risultati. Questo, in estrema sintesi, il responso delle commissioni d’assaggio della “Selezione del Sindaco” 2007 (www.selezionedelsindaco.it), concorso enologico voluto ed organizzato da Città del Vino, dal 18 al 20 maggio a Monreale (Palermo).
“Il concorso, inoltre, dà stimolo a sviluppare - ha commentato Valentino Valentini, presidente di Città del Vino - la ricerca sul vino, in modo che sia sempre più vicina ai produttori e centrata sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni, dei quali i passiti sono diretta espressione. Un altro merito del concorso è di affermare il legame inscindibile tra vino e territorio e l’alleanza tra aziende e comuni”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli