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SI CHIAMA "GALLO NERO COLLECTION": IL CHIANTI CLASSICO SI DA' AL MERCHANDISING. IN ITALIA E' LA PRIMA VOLTA PER UN'ASSOCIAZIONE DI PRODUTTORI

Si chiama "Gallo Nero Collection" la nuova iniziativa di merchandising (la prima in Italia di un'associazione di produttori enologici) del Consorzio del Chianti Classico che mira a prolungare negli estimatori di questo vino il piacere legato alla bevuta di un buon bicchiere ed al ricordo del territorio. Si tratta di 40 articoli - con prezzi fra i 5 ed i 40 euro - che vanno dalle magliette ai bicchieri, dai cavatappi ai grembiuli, alle palline da golf, realizzati da un'azienda specializzata ed autonoma, la Compagnia del Chianti, licenziataria del marchio concesso da parte del Consorzio del Gallo Nero a cui vanno le relative royalties. Fatturato 2003 ? 200.000 euro, con previsione di 500.000 per il 2004.
Gli articoli della "Gallo Nero Collection" saranno in vendita, oltre che nel negozio di Greve in Chianti, anche in fattorie della zona del Chianti Classico fra Firenze e Siena, in enoteche oltre che in negozi selezionati. L'iniziativa è della direttrice del Consorzio, Diuska Luppi che ha poi annunciato anche la vendita via internet della Collection, visto il grande interesse che c'è all'estero verso tutto quello che è Chianti Classico.
Nel 2002 le vendite del Gallo Nero (al Consorzio aderiscono 557 soci con oltre 7.000 ettari di vigneti iscritti all'Albo del Chianti Classico) sono ammontate ad oltre 21 milioni di bottiglie, il 66% delle quali all'estero (primo mercato gli Usa col 32%, seguito da Germania, 23%, e Gran Bretagna, 12%).

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