02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

SI CHIAMA “LA SUPERBA” È FATTA DI 5.000 CHILI DI ROVERE E CONTIENE 425 ETTOLITRI DI VINO. È LA BOTTE PIÙ GRANDE AL MONDO DELL’AZIENDA MENEGOLLI. ECCO IL NEW GUINNES WORLD RECORD AL GUSTO WINE & FOOD MADE IN ITALY. LA PREMIAZIONE IL 18 MAGGIO A VERONA

Italia
La botte La Superba di Menegolli nel Guinnes World Record

Si chiama “La Superba”, è fatta con 5.000 chili di rovere bicentenario, proveniente da tre diverse zone dell’Europa, una cuvée di foreste diverse, e può contenere 425 ettolitri di vino, pari a 56.666 bottiglie. È la botte più grande del mondo voluta dall’azienda Menegolli di Grezzana in Valpantena, e realizzata dai mastri bottai della Garbellotto di Conegliano, che il 18 maggio dovrebbe essere insignita ufficialmente con il Guinnes World Record, grazie alla sua maestosità, dai giudici ufficiali dell’organizzazione dei “Guinnes” che faranno visita alla cantina.La botte è stata smontata e ricostruita dentro la cantina in stile romano dell’azienda veronese, a 11 metri di profondità.
Ribattezzata “Giulietta e Romeo” in onore di Verona e perché sulle due facciate riporta la scena del balcone, riproducendo la formella dello scultore veronese Sergio Pasetto, con un bassorilievo in legno, la botte è un Guinnes strappato ad un’altra azienda italiana la Tommasi Viticoltori che si era aggiudicata il record nel 2010 con la “Magnifica”, una botte di 33.300 litri, e che si aggiunge ai molteplici record dal sapore wine & food all’italiana, dal “Parmaggedon” al cappuccino gigante, dalla pizza lunga 1.200 metri e larga 90 centimetri, dalla brioche gigante fino alla confezione di penne rigate più grande del mondo.
Info: www.menegolli.net

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli