02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SICUREZZA STRADALE - IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE LUCA ZAIA RIBADISCE: “GIU' LE MANI DAL VINO ITALIANO”

“Giù le mani dal vino italiano: abbassando il limite del tasso alcolico, che oggi è fissato dalle legge a 0,5, si rischia di mettere in difficoltà un comparto d’eccellenza del nostro Paese”. Lo ha ribadito, in una nota, il Ministro per le Politiche Agricole Luca Zaia, commentando il giro di vite, previsto dalla riforma del Codice della Strada che presto dovrebbe ottenere il via libera della Camera dei Deputati, sull’uso di alcol da parte di si mette alla guida.

“Solo il 2,9% degli incidenti stradali - ha ricordato Zaia - avviene in stato di ebbrezza; il vino non può diventare l’unico capro espiatorio. Le morti sono imputabili anche ad altri fattori come la stanchezza, i decibel dello stereo in auto, parlare al telefonino guidando, fumare e i farmaci”.

Il Ministro ha osservato che “non è necessario fare polemica su questo aspetto, come è accaduto recentemente al Vinitaly. Ma è fondamentale sostenere e valorizzare il vino, che oltre ad essere una risorsa economicamente importante del nostro Paese è di fatto uno dei principali ambasciatori di tutto il made in Italy nel mondo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli