02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“Slow Food Village 2014” e “Parma Taste of Future” sono solo un assaggio degli eventi che saranno di scena nel Belpaese offerti dall’enogastronomia made in Italy. Quali sono gli altri? Ce n’è per tutti i gusti e per tutti i golosi

“Slow Food Village 2014” e il “Parma Taste of Future” sono solo un assaggio degli eventi che saranno di scena nel Belpaese offerti dall’enogastronomia made in Italy. Quali sono gli altri? Ecco alcuni consigli di Winenews per tutti i gusti e per tutti i golosi
L’affaccio sul Lago d’Orta sarà un fattore di ulteriore fascino per un evento dedicato agli appassionati del buon bere, o a quelli semplicemente curiosi che vogliono meglio conoscere segreti e caratteri di un vino. Go Wine, associazione nazionale con sede ad Alba e che opera a favore della cultura del vino e dell’enoturismo, presenta l’appuntamento del banco d’assaggio dedicato ai vini del Piemonte. Domani nel giardino estivo del Kelly Green di Omegna (Verbano-Cusio-Ossola), un numero selezionato di aziende sarà presente ad incontrare direttamente il pubblico, animando le degustazioni e raccontando territori e vini. Il pubblico potrà così compiere con il calice un ideale viaggio fra diverse parti del territorio piemontese, in un contesto gradevole (www.gowinet.it). Cosa cambia nel bicchiere quando il vino è prodotto ad oltre 400 metri sul livello del mare? Profumi più fini, delicati ed eleganti. Un bouquet variegato e ricco di sfumature che lo sbalzo termico “d’alta quota” regala al bicchiere. Se ne parlerà sempre domani alla degustazione “Alti Lambruschi”, organizzata dall’Osteria della luna di Vignola (Modena) con il patrocinio dell’Associazione Italiana Sommelier di Modena (www.terraquilia.it).
Domani, a Milano, torna anche l’open (wine) bar della rivista “Civiltà del Bere”, la festa del Chiostro dei Pesci dell’Umanitaria, con i vini più intriganti per la bella stagione. Bianchi, rosati, rossi giovani, bollicine e due ospiti speciali: l’Acquavite Castagner e lo Champagne Pommery. Si brinda fino a mezzanotte, sulle note live del grande jazz dei Felice Clemente Trio. E nel piatto? Ci sono i corner del gusto della Trattoria Falconi: l’angolo del norcino e del casaro con salumi e formaggi tipici, il corner dei lievitati, fino ai dolci, con il sorbetto alla grappa. Senza dimenticare il gelato di Ciacco, la cedrata, le bibite alla frutta e i succhi naturali (www.civiltadelbere.com).
Una proiezione sotto le stelle, in uno degli angoli incantati di Todi, e un film da guardare degustando un bicchiere di buon vino e le specialità dell’Umbria: il 27 giugno la cantina Roccafiore organizza “Cinema, Vino e Fantasia”, una speciale serata dedicata agli appassionati del grande schermo e non solo. Ospiti d’eccezione il regista Paolo Genovese, legato alle bellezze di Todi, che nel giardino della cantina presenterà il suo ultimo successo “Tutta colpa di Freud” e l’attrice Vittoria Puccini (www.roccafiorewines.com). Partesa, il network distributivo specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale horeca, è al fianco di 9 cantine d’eccezione in vetrina dal 27 giugno al 6 luglio allo Slow Food Village di Viterbo. La manifestazione si svolge a Caffeina Cultura che con i suoi incontri, reading, esposizioni e dibattiti da otto anni trasforma per una settimana il centro di Viterbo in una “cittadella della cultura”. “L’agricoltura familiare nel villaggio globale” è il tema dello Slow Food Village che si rivolge a famiglie, produttori, ristoratori, educatori, associazioni, istituzioni e a tutti coloro che si ritengono interessati a dire la loro e a scambiare opinioni sulla tematica (www.partesa.it).
“Girolio d’Italia” arriva a Matera il 28 e il 29 giugno per la tappa del tour promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Due eventi in uno, per celebrare non solo l’extravergine locale ma anche i venti anni di attività dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, da sempre impegnata nella valorizzazione dei territori e della filiera olivicola attraverso attività di promozione e di divulgazione della cultura dell’olio (www.girolio.cittadellolio.it).
Conto alla rovescia per “Prosecco Wine Festival”, l’evento più glamour dell’estate versiliese che il 28 giugno, al Parco della Versiliana, si aprirà al pubblico per una degustazione a base di bollicine di Prosecco Doc, da degustare insieme a prodotti gastronomici di eccellenza in abbinamento, in collaborazione con i Consorzi di Tutela del Formaggio Montasio Dop, Pecorino Toscano Dop, Gorgonzola Dop e Prosciutto di Parma Dop, da vivere anche con lo Spazio Fumoir in cui saranno protagoniste degustazioni di cioccolato, distillati e sigari. Al “Prosecco Wine Festival”, evento organizzato da Ais Toscana insieme al Consorzio di Tutela della Doc Prosecco, si terrà anche la finale del concorso Miglior Sommelier della Toscana 2014 che vedrà fronteggiarsi 10 professionisti selezionati in delegazioni (www.aistoscana.it).
Il 29 giugno l’Enoteca Regionale della Serra guiderà le visite alla scoperta di miti e leggende del Castello di Roppolo (Biella): la visita ad una delle dimore storiche meglio conservate della provincia di Biella parte dalla terrazza panoramica che consente di ammirare il Lago di Viverone, l’arco alpino che lo incornicia e la collina morenica della Serra. La visita prosegue all’interno del giardino e del chiostro del Castello, facendo osservare e ammirare ai visitatori il mastio della torre. Attraverso la scala dell’ala rinascimentale si accede alle stanze private del castello, che presentano gli arredi originali ottocenteschi. Si prosegue con la discesa nelle cantine, che oggi ospitano l’Enoteca Regionale della Serra, attraverso la scala a chiocciola della torre. Nelle cantine sarà possibile trovare anche una sezione dedicata ai vini di Pinerolese, Valsusa e Collina Torinese. Tra miti e leggende la visita si conclude con la degustazione di un vino tipico del territorio. Da non perdere anche l’”Aperitivo sul battello”. L’iniziativa intende abbinare le bellezze naturalistiche del lago alle golose degustazioni gastronomiche e ai grandi vini della collina morenica della Serra (www.castellodiroppolo.it).
La Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con l’Associazione Donne del Vino inaugura la stagione 2014 di “DOC - Denominazione di Origine Cinematografica” il 3 luglio nella magnifica cornice del Castello del Buonconsiglio (Trento) con il film-documentario “Resistenza naturale” di Jonathan Nossiter. Al pubblico sarà presentata una selezione dei migliori vini delle Donne del Vino del Trentino (www.stradedelvinodeltrentino.it). Tutto è pronto per l’edizione 2014 del “Festival Vegetariano” di Castello di Gorizia di scena il 4, il 5 e il 6 luglio. Il programma quest’anno apre a nuove tematiche, come lo spreco e i rifiuti, perché è dimostrato che chi sceglie di abbracciare il vegetarismo lo fa in un’ottica non circoscritta alla sfera alimentare bensì allargata allo stile di vita e al rapporto con il mondo. Non solo, anche il parterre degli ospiti si arricchisce di nomi di prim’ordine a livello nazionale - il climatologo Luca Mercalli, lo chef-scienziato Marco Bianchi, il giornalista di Report Emilio Casalini, l’autrice Susy Blady, il volto televisivo Antonio Lubrano, il presidente di Zero Waste Europe e vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 Rossano Ercolini alla scrittrice Melanie Joy (www.festivalvegetariano.it).
Quest’estate la degustazione di vino si fa al parco divertimenti: a Leolandia, il quarto parco divertimenti italiano, situato tra Milano e Bergamo, il “Sabato diventa DiVino”. 10 serate (a partire dal 5 luglio) in collaborazione con Slow Food e laBancadelVino a luglio e con il Consorzio Oltrepò Pavese ad agosto, all’interno dell’affascinante contesto della Minitalia illuminata. Un tour tra le piazze più belle del nostro paese riprodotte in miniatura da gustare con il bicchiere alla mano; ma anche un’esperienza da vivere in famiglia, grazie al divertimento di 38 attrazioni e spettacoli dedicati ai più piccoli (www.leolandia.it).
A luglio e agosto, infine, sarà possibile prenotare eco-gustose merende, pic-nic, CheeseNic (golosa novità di quest’estate 2014) e persino cene sotto le stelle nello scenario delle Dolomiti, nel verde degli alpeggi, tra il profumo dei fiori e delle erbe di montagna e i suoni della natura. Gli agriturismi, le malghe, i rifugi e i ristoranti aderenti alla Strada dei formaggi delle Dolomiti propongono una serie di appuntamenti originali per un dejeuner sur l’herbe dal contenuto insolito e dalla location suggestiva, con alcune occasioni pensate appositamente anche per i più piccini (www.stradadeiformaggi.it).

Focus - Slow Food Village 2014: “l’agricoltura familiare nel villaggio globale” (27 giugno - 6 luglio Viterbo)
Nell’anno internazionale dell’”Agricoltura familiare”, indetto dalle Nazioni Unite, Slow Food Viterbo, in collaborazione con Slow Food Lazio e Slow Food Italia, organizza, dal 27 giugno al 6 luglio, lo “Slow Food Village 2014”, con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio di Viterbo.
Per dieci giorni, oltre cento appuntamenti tra incontri, approfondimenti, laboratori del gusto, attività educative per bambini, show cooking e proposte enogastronomiche provenienti dalla Tuscia, dal Lazio e dall’Italia. Oscar Farinetti, Jacopo Fo, Enrico Vaime, Domenico De Masi: sono solo alcuni degli ospiti di Slow Food che si alterneranno sul palco dell’arena allestita per l’occasione. Ovviamente interverranno anche i massimi esponenti di Slow Food Italia, a partire dal presidente Gaetano Pascale, di fresca nomina, Roberto Burdese e Piero Sardo presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità.
Significativo è anche l’apporto dell’Università degli Studi della Tuscia che presenterà una mostra fotografica dedicata all’agricoltura rurale nel mondo, oltre alla presentazione di numerosi progetti e iniziative. Così come va evidenziata la presenza di una striscia quotidiana di conversazioni del Movimento Agricoltori della Tuscia sulla realtà contadina.
Spazio anche alle diverse realtà imprenditoriali locali attraverso alcune Associazioni di categoria, che porteranno i loro contributi esperienziali legati alle eccellenze produttive agroalimentari e artigianali. A questi si aggiungeranno gli interventi dell’Enoteca provinciale della Tuscia, del Consorzio Teverina e del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre. All’interno dell’Area degustazioni ci saranno i laboratori del gusto per valorizzare il cibo, la loro storia e specificità in compagnia di produttori, chef, giornalisti ed esperti di enogastronomia. L’Enoteca e l’Oleoteca costituiranno gli ambiti in cui saranno celebrati i vini e gli oli locali, regionali e nazionali con interventi degli stessi produttori. E poi ci saranno le Botteghe del gusto e lo Street food, ovvero il cibo di strada, accuratamente selezionato per gustare al volo le tipicità della tradizione culinaria italiana e locale. Per i più piccoli tutti i giorni gli educatori di associazioni e fattorie didattiche animeranno lo SlowKids, con attività ludiche ed educative su ambiente, orto, rapporto con gli animali, sprechi alimentari, corretta alimentazione.
Info: www.slowfood.it

Focus - Parma si trasforma per un weekend (27-28 giugno) nella “Capitale del Buon Gusto”
Parma, uno dei distretti dell’agroalimentare italiani per eccellenza, si trasforma, per un weekend (27- 28 giugno) nella “capitale del Buon Gusto”, proponendo ad appassionati e intenditori un viaggio nel meglio della nostra tradizione enogastronomica. “Parma Taste of Future” sarà una ricca anteprima dell’articolato programma che Parma, in collaborazione con il Comitato Scientifico creato per l’occasione, proporrà nel 2015 per Expo. In primo piano le eccellenze del territorio parmigiano, sinonimo di alta qualità, creatività e artigianalità: il Prosciutto di Parma, il Culatello di Zibello, il Salame Felino, il Parmigiano reggiano, il Pomodoro, la Coppa, il Fungo di Borgotaro e ancora, le biodiversità agricole parmensi.In abbinamento ai golosi prodotti emiliani i vini dei Colli di Parma, primo fra tutti il Malvasia, vitigno dalle grandi potenzialità espressive. L’ospite d’onore la Francia, che parteciperà proponendo i prodotti enogastronomici che l’hanno resa famosa nel mondo, fra tutti i vini e i formaggi. A Parma i prodotti che rappresentano il meglio del Made in Italy, eccellenze delle diverse regioni italiane e un articolato programma di approfondimenti promosso dai Consorzi di Tutela di Parma.
Info: www.parmatasteoffuture.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024