Italia sempre più regina dell’olio extravergine di oliva. A confermare la straordinaria qualità del prodotto made in Italy è il Concorso Sol d’Oro n. 21 di Veronafiere, prestigiosa competizione che ha visto i produttori italiani conquistare 20 delle 21 medaglie, previste nelle sette categorie in gara: Fruttato leggero, Fruttato medio, Fruttato intenso, Dop-Igp, Biologico, Monovarietale e Absolute Beginners.
Un successo equamente distribuito tra le principali regioni produttrici: cinque alla Puglia, tre al Lazio, due a Abruzzo, Toscana e Umbria, uno a Sardegna, Sicilia, Veneto, Campania, Sardegna e Trentino. Un podio a Croazia. Il “Sol d’Oro Challenge 2023”, che premia la miglior performance complessiva, se lo è aggiudicato l’Azienda Agricola Donato Conserva, di Modugno (Bari). All’edizione 2023 di Sol d’Oro (20-26 febbraio - Veronafiere) hanno partecipato 409 campioni provenienti da Albania, Cile, Croazia, Grecia, Italia, Perù, Portogallo e Spagna.
“Sol d’Oro 2023 - ha dichiarato Maurizio Danese, ad Veronafiere - ha registrato il record storico di campioni ammessi e di Paesi partecipanti, posizionandosi saldamente ai primissimi posti del ranking internazionale tra i concorsi più partecipati. Storicamente primo per selettività e formula di valutazione degli oli, “Sol d’Oro” valuta con soddisfazione l’avvio della collaborazione con Aipo e il premio “Aipo d’Argento”, che, con il suo Laboratorio di Analisi, riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura, ha consentito di aumentare ancora di più il valore del Concorso”.
La premiazione del Concorso Internazionale Sol d’Oro 2023 sarà di scena domenica 2 aprile 2023 a Sol & Agrifood (Veronafiere, 2-5 aprile, solagrifood.it, in contemporanea con Vinitaly, ndr), evento in cui gli oli premiati saranno protagonisti di degustazioni guidate. I premi saranno consegnati all’Evo Gala Dinner (4 aprile, Palazzo della Gran Guardia di Verona)
Focus - Sol d’Oro Emisfero Nord 2023: i migliori produttori
Sol d’Oro Challenge 2023
Azienda Agricola Donato Conserva, Modugno (Ba)
Categoria Extravergine - Fruttato Leggero
“Dop Chianti Classico” - Frantoio Pruneti srl, Greve in Chianti (Firenze) - Toscana
Categoria Extravergine - Fruttato Medio
“Evo” - Azienda Agricola Tommaso Masciantonio, Casoli (Chieti) - Abruzzo
Categoria Extravergine - Fruttato Intenso
“Mimì” - Azienda Agricola Donato Conserva, Modugno (Bari) - Puglia
Categoria Dop-Igp
“Colleruita Dop Umbria” - Azienda Agricola Viola, Foligno (Perugia) - Umbria
Categoria biologico
“Cuncorru” - Masoni Becciu di Deidda Valentina, Villacidro - Sardegna
Categoria Monovarietale
“Intenso” - Azienda Agricola Alfredo Cetrone, Sonnino (Latina) - Lazio
Categoria Absolute Beginners
“Racemi” - La notte pasquale, Trani (Barletta/Andria/Trani) - Puglia
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024