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“SOLO COMPRATORI INTERESSATI, SOLO AZIENDE MOTIVATE”: E’ LA RICETTA DI “WINETT T&T” 2010, INNOVATIVO WORKSHOP BUSINESS TO BUSINES (VENEZIA, 2/4 NOVEMBRE) CHE “VENDE COMPRATORI AI VENDITORI” IN PARTNERSHIP CON IL “MERANO INTERNATIONAL WINEFESTIVAL”

E’ una ricetta semplice e funzionale, dicono, dall’innovativo workshop “Business to Business”, organizzato da Mgs srl dell’imprenditore veneziano Marco Giol: “basta con i banchi d’assaggio e le fiere dispersive, basta con le degustazioni fine a se stesse, basta con un pubblico eterogeneo. Al Winett T&T 2010, di scena a Venezia dal 2 al 4 novembre, si incontreranno solo addetti ai lavori, buyers, che si impegnano a comprare italiano, e aziende vinicole di tutta la Penisola interessate all’internazionalizzazione”. L’edizione 2010, in particolare, vedrà la novità della partnership con Gourmet’s International di Helmuth Köcher, organizzatore del Merano International WineFestival & Culinaria (Miwf), in programma dal 5 all’8 di novembre, che al termine del Winett ospiterà alcuni dei buyers presenti a Venezia, mentre le aziende vinicole già partecipanti al Miwf potranno godere di condizioni economiche agevolate per prendere parte al B2B e, viceversa, tutte le aziende partecipanti ai workshops B2B avranno diritto ad essere invitate alle selezioni delle prossime edizioni del Miwf (info: www.winett.it).
Winett, che ha il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole e Buonitalia, registra una costante crescita di concreti riscontri commerciali, il cui segreto è racchiuso in quattro punti: l’analisi dei mercati internazionali che “tirano”; la ricerca di buyers dotati di buone capacità di crescita e interessati ad ampliare il portfolio di aziende; lo studio delle aspettative dei compratori; l’analisi dell’offerta delle aziende.
Ma come funziona? Il rigore degli incontri è uno degli aspetti caratterizzanti la formula: di norma a Venezia (Westin Europa & Regina) si trovano le postazioni dei buyers. Ogni 25 minuti “suona la campana” e arriva un’azienda che in questo tempo limitato deve presentare la propria realtà. Una formula forse un po’ “teutonica”, ma che negli anni ha fatto conquistare all’evento un’immagine di grande professionalità. Il primo giorno del Winett, sarà dedicato a selezionati buyers provenienti da tutta Europa, il secondo giorno ai buyers provenienti dagli Usa & Americhe, il terzo ai buyers provenienti dall’Asia. La selezione degli operatori sarà effettuata da Michèle Shah, advisor di Winett, giornalista e consulente specializzata nel vino italiano, con anni di esperienza nell’organizzazione di importanti eventi enologici e workshops per importatori internazionali, e ogni giornata vedrà presenti un minimo di dieci buyers per area geografica e venti aziende, con un massimo di due/tre per la stessa denominazione/tipologia di vino.
La novità 2010 è la collaborazione con il Merano International WineFestival, un’alleanza che, secondo Marco Giol ed Helmuth Köcher, “contribuisce a qualificare meglio il mondo del vino. I buyers che parteciperanno agli eventi ed agli educationals-field trips collegati avranno l’opportunità di conoscere l’offerta vinicola del nostro Paese sotto molteplici aspetti e con diverse modalità di presentazione”.

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