02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SONO 161 I PROGETTI DI PROMOZIONE DEL VINO ITALIANO, DI CUI 109 INTERESSANO IN PARTICOLARE GLI USA, ATTUALMENTE FINANZIATI CON 87,5 MILIONI DI EURO PRESI DA FONDI COMUNITARI E REGIONALI E PAGATI DA AGEA-AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA

Italia
Ecco tutti i progetti promozionali del vino italiano

Sono 161 i progetti di promozione del vino italiano, di cui 109 interessano in particolare gli Stati Uniti, attualmente cofinanziati con fondi comunitari e regionali e pagati da Agea, Agenzia per le erogazioni in agricoltura. Nella classifica dei progetti seguono il Canada, con 43 progetti; la Cina, con 35; la Russia e la Svizzera, con 30; il Giappone, con 28; il Brasile, con 24; la Corea e l’Asia, con 7; il Messico, con 5; Hong Kong e l’India, con 4; la Norvegia, con 3; l’America Latina, il Ghana, l’Australia e l’Ucraina, con 2; chiudono Israele, California, Serbia,Taiwan e Albania, con un programma a testa. In totale, i progetti in atto, svolti in uno o più stati al di fuori della Unione Europea, sono 161 per un impegno finanziario totale di 87,5 milioni di euro, che gode di un finanziamento comunitario totale di 42,2 milioni di euro, integrato con 2,8 milioni di euro di provenienza regionale.

Le domande di finanziamento sono state presentate per l’approvazione alle Regioni competenti e al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali da singole aziende, da consorzi, da istituti ed enoteche a carattere regionale, da raggruppamenti temporanei di imprese. La regione col maggior numero di programmi finanziati è la Toscana (24), seguita dal Piemonte (23), dalla Sicilia (18), dall’Umbria (16), dal Veneto e Abruzzo, con 14 a testa. Dieci progetti sono a carattere nazionale; il Consorzio dei Vini Veneti e l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna hanno ottenuto il finanziamento per un progetto, con rispettivamente di 12 e 11 destinazioni diverse.

Il finanziamento comunitario più elevato, per un importo di 2,95 milioni di euro, per un programma triennale, è stato riconosciuto al Gruppo Italiano Vini spa, prima azienda vinicola italiana che gestisce 10 diverse cantine su tutto il territorio nazionale. Segue il Consorzio Italiano del Vino, con 2,67 milioni di euro. In tutti questi casi, si tratta di programmi di promozione che interessano produzioni vinicole diffuse in tutto il Paese. Il finanziamento comunitario più elevato per singola regione è stato concesso all’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, con 2,6 milioni di euro.
“I progetti di promozione del vino all’estero pagati da Agea - sottolinea il presidente professor Dario Fruscio - sono cofinanziati dall’Unione Europea per il 50% e dalle Regioni fino ad un massimo del 20 % (che varia dal 10% della Regione Abruzzo al 20% per le altre Regioni che hanno dato la disponibilità). Questi progetti, dopo l’approvazione da parte della Regione competente e del Ministero, vengono contrattualizzati dall’Agenzia che ne verifica la corretta esecuzione tramite rigorosi controlli affinché rispondano alle precise direttive impartite dalla stessa Unione Europea”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli