02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SONO BRUNO E MARCELLO CERETTO, I “BAROLO BROTHERS”, I PROTAGONISTI DEL VOLUME DELLA COLLANA “I SEMI” DI VERONELLI EDITORE, SCRITTO DA MARIO MARIANI

Due fratelli, un’unica terra, uno dei più grandi vini italiani: sono Bruno e Marcello Ceretto, grandi produttori di Barolo, i protagonisti del nuovo volume della collana “I semi” di Veronelli Editore (in libreria a 17 euro).

Il libro, scritto da Mario Mariani, racconta la vita dei Ceretto attraverso due viaggi effettuati contemporaneamente; il primo reale, con Bruno, in automobile, lungo i luoghi che sono le tappe della loro vita professionale e sentimentale; il secondo è un viaggio stanziale fatto di studio e di memoria, in cantina, con Marcello che disvela la meticolosa pazienza tecnologica che si sottende a quella che normalmente chiamiamo fatica contadina.

Bruno Ceretto è un uomo di comunicazione, che conosce tutti e che è conosciuto da tutti. Intelligente, pronto, capace di stare al mondo, intuitivo, è l’anima commerciale delle cose, ma anche l’esplicita e dichiarata, a volte gridata, appartenenza alla Langa. Marcello, è la parte nascosta del fratello, l’altra faccia della luna; schivo quanto l’altro è esibizionista, meditativo quanto l’altro è decisionista, profondo con venature malinconiche, che danno spessore più alla persona che al personaggio; è un grande vignaiolo, conosce intimamente le sue vigne e le sue uve. Ma è la terra di Langa la vera anima; due famiglie normali e un sogno tutto italiano che vede i propri vini competere con i grandi châteaux francesi, e qualche volta vince.

“I Semi” è una collana di biografie di uomini e donne che hanno valorizzato la terra in cui hanno vissuto e lavorato, che hanno inciso nel comportamento delle persone, che hanno cambiato con la loro opera lo stato delle cose. Tra i volumi pubblicati, quelli dedicati a Franco Biondi Santi, a Mario Schiopetto, a Giacomo Bologna, a Pierluigi Talenti, a Giulio Gambelli, a Pierluigi Talenti e a molti altri.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli