Il Sangiovese è un vino ? Non solo: grazie a Giuliana Cesari è anche un eau de toilette, singolare storia targata Emilia. Giuliana è la moglie di un ex arbritro, Umberto, classe ’39, produttore bolognese a Castel San Pietro (tel. 051/941896, www.umbertocesari.it). I loro vini? C’è uno Chardonnay, il Laurento; c’è il Liano (70% Sangiovese e 30% Cabernet Sauvignon) e ci sono una strepitosa Albana di Romagna Passito e il Tauleto, formidabile (90% Sangiovese ed il 10% Bursona Longanesi, un’uva a lungo considerata uno dei tanti cloni di Sangiovese).
L’eau de toilette, purtroppo non ancora in vendita, fotocopia gli aromi del Tauleto. Le cose sono andate così: la vendemmia ’98 è stata la prima del nuovo vino di punta di Umberto Cesari, 6.000 bottiglie che raddoppiano nel ’99. La moglie rimane stregata dai profumi che questo sangiovese regala e decide di reinventarlo come profumo per signore: “in casa mi prendono in giro, sostenevano che ero pazza”. L’idea era quella di sfidare il mondo delle essenze partendo dalle botti e il mondo del vino travasandolo in quello dei profumi.
Le mancava il naso, quelle persone con un olfatto di sensibilità estrema. Il “suo” è milanese: Marco Maffei. Sedotto dal Tauleto, Maffei lo ha interpretato secondo questa o quella variante. La Cesari, per scegliere la migliore, ha convocato diverse sue amiche e ha sottoposto all’esame dei loro nasi i vari profumi fino a isolare il migliore, uno che denuncia un frutto maturo, carico e corposo. Maffei ha giocato con note di frutta rossa e fiori di viola e violetta, magnolia e rosa; di uva, arancia e mandarino fino a liquirizia, muschio e humus.
I Cesari devono capire adesso quali sono i migliori canali di vendita ! Winebar o profumerie ? Ed un’eau de toilette esalta l’immagine del vino o crea confusione ?
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025