02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SPESI 1,2 MILIARDI PER GLI ACQUISTI IN CANTINA. LO DICE LA COLDIRETTI. IL VINO AL PRIMO POSTO NELLA VENDITA DIRETTA IN AZIENDA

Con una spesa di 1,2 miliardi di euro crescono gli acquisti in cantina in Italia dove sono presenti ben 21.624 aziende agricole, che offrono direttamente ai consumatori uno dei 498 vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (320 vini Doc, 41 Docg e 137 Igt). Emerge da uno studio della Coldiretti, realizzato per “Cantine Aperte”, evento promosso dal Movimento Turismo del Vino, ieri, in oltre 900 cantine d’Italia.
Acquistare direttamente in cantina è - sottolinea la Coldiretti - un’opportunità per i consumatori che possono così risparmiare e garantirsi acquisti sicuri e di qualità, ma anche una occasione per le imprese agricole che possono vendere senza intermediazioni e far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare una specialità territoriale unica ed inimitabile. Secondo l’ultimo rapporto dell’Osservatorio Coldiretti - Agri2000, sulla vendita diretta, i bianchi e rossi made in Italy sono al primo posto tra i prodotti acquistati nelle aziende agricole e nei mercati degli agricoltori, personalmente o attraverso i gruppi di acquisto solidale, superando abbondantemente ortofrutta e formaggi.
La tendenza di crescita è favorita dal fatto che l’Italia - precisa la Coldiretti - è l’unico Paese al mondo a poter offrire una grande varietà dei percorsi turistici legati all’enogastronomia con 142 strade dei vini e dei sapori lungo le quali assaporare il nettare di bacco, oltre a più di 18.000 agriturismi.
Nella classifica delle Regioni predomina però - continua la Coldiretti - la Toscana, con 4.876 produttori (il 22 per cento del totale nazionale), davanti a Piemonte (3.738), Veneto (2.560), Emilia Romagna (2.489) e Sicilia (1.926). E non mancano - rileva la Coldiretti - le esperienze innovative di commercializzazione e non solo.
Il nettare di Bacco viene anche utilizzato per trattamenti di benessere, come nel caso della vino-terapia. Dai bagni nel vino agli impacchi di uva nera, fino allo scrub col mosto d’uva, sono sempre più le proposte che agriturismi e resort del vino offrono per tonificare il corpo e rilassare la mente.
“La vendita diretta è una opportunità per il Paese con un aumento della concorrenza che va a beneficio delle imprese agricole e dei consumatori che possono così garantirsi acquisti sicuri e di qualità al giusto prezzo” afferma il presidente della Coldiretti Sergio Marini” nel sottolineare che “è anche una occasione far conoscere e divulgare i veri sapori della tradizione italiana per poterli riconoscere in tutte le altre forme di vendita senza cadere nell’inganno del falso made in Italy”. Si tratta di un tassello importante del nostro progetto per una filiera agricola tutta italiana per che con coinvolgimento dei mercati di ”Campagna Amica”, consorzi agrari, cooperative, agriturismi e imprese, punta a far arrivare sul mercato prodotti al 100% italiani direttamente dagli imprenditori agricoli.

L’acquisto del vino in cantina per regione
Aziende di vendita diretta del vino, % su totale aziende italiane vendita diretta vino
Piemonte, 3738-17
Val d’Aosta, 73-1
Liguria, 483-2
Lombardia, 1697-8
Veneto, 2560-11
Trentino Alto Adige, 406-2
Friuli Venezia Giulia, 299 1
Emilia Romagna, 2489-11
Toscana, 4876-22
Marche, 850-4
Umbria, 170-1 Lazio, 259-1
Abruzzo, 348-2
Molise, 287-1
Campania 352-2
Puglia, 134-1
Basilicata, 285-1
Calabria, 48-1
Sicilia, 1926-9
Sardegna, 344-2
Italia, 21624-100
Fonte: elaborazioni Coldiretti/Agri2000

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli