02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SPICCANO I NOMI DELLE SORELLE ANTINORI NELLA CLASSIFICA DI “NEWSWEEK” TRA LE GRANDI DONNE D’ITALIA, INSIEME A RITA LEVI MONTALCINI, ANNA MAGNANI, ORIANA FALLACI E MIUCCIA PRADA: DONNE ICONE CONTRO GLI STEREOTIPI MODERNI

Italia
Le Antinori

L’ultima generazione della griffe Antinori, storica famiglia del vino, composta dalle tre sorelle Albiera, Allegra e Alessia Antinori, compare nella lista di Newsweek tra le grandi donne d’Italia. Lista di tutto rispetto quella dell’autorevole magazine americano che vede coinvolte le donne che più spiccano per capacità personali e che più si sono distinte nei propri settori di competenza. Finalmente una ricerca che non trova solo la bellezza tra le donne italiane ma anche tanta sostanza cerebrale.

Le tre sorelle Antinori contribuendo a rendere il proprio marchio unico nel pianeta e continuando con eleganza il mestiere che la famiglia fiorentina porta avanti da più di 600 anni sono di diritto entrate nella lista ufficiale di “Newsweek”, che contempla le più grandi donne italiane.

La classifica si apre con Anna Maria Mozzoni. Pioniera del femminismo italico. La Mozzoni, che visse tra la metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, è considerata la prima donna italiana a essersi battuta affinché anche il gentil sesso potesse votare alle elezioni. Segue una delle più grandi attrici del cinema neorealista italiano: Anna Magnani. Tra le grandi attrici presenti in rassegna compaiono Isabella Rossellini e Sofia Villani Scicolone, in arte Sofia Loren, una delle donne del Belpaese più conosciute nel mondo.

Nella sezione scienza nella lista delle grandi italiane non poteva mancare Rita Levi Montalcini. Premio Nobel per la medicina nel 1986 e senatrice a vita. Ma le donne italiane si sono distinte anche nel mondo del giornalismo locale e internazionale. E’ il caso di Oriana Fallaci e Rosaria Capacchione. La prima è stata una dei più grandi reporter della storia. La seconda, esperta di cronaca giudiziaria, è uno dei simboli odierni della lotta contro la criminalità organizzata.

Nel corso del tempo l’Italia non solo ha avuto grandi donne nella politica nazionale, ma le ha anche esportate in altri paesi. Ne è un esempio Sonia Gandhi, nata a Lusiana in Veneto e vedova di Rajiv Gandhi, già primo ministro indiano. Recentemente divenuta presidente del Partito del Congresso, è stata definita da “Forbes” la nona persona più influente del mondo. Seguono due autentici miti della moda: Miuccia Prada e Donatella Versace. La prima ha trasformato l’azienda paterna in uno dei brand di moda più importanti al mondo, la seconda invece ha preso le redini del marchio “Versace”. Chiude la lista Emma Marcegaglia. La prima è l’unica donna a essere riuscita a diventare Presidente di Confindustria.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli