Da noi c’è il Grande Fratello e L’Isola dei Famosi, in California il nuovo reality show di tendenza che sbarca domani sulla Nbc si chiama “The Wine Makers”, e vede protagonisti diversi gruppi di uomini e donne che si lanceranno nell’entusiasmante avventura del produrre vino. In otto episodi, gli intraprendenti neo-vignaioli affronteranno tutti i molteplici aspetti di questo affascinante ma difficile mestiere: dai lavori in vigna a quelli in cantina, dal marketing alle vendite.
Dovranno redigere un vero business plan, chiedere finanziamenti alle banche, disegnare le etichette, studiare un progetto di pubbliche relazioni, fino a lanciare sul mercato il loro esclusivo brand. I 12 partecipanti condividono una grande passione per il vino, ma non hanno nessuna esperienza in materia: sono stati scelti tra oltre 600 aspiranti protagonisti selezionati in tutti gli Stati Uniti.
Ad affiancare e aiutare i protagonisti del reality è stato chiamato un team collaudato di professionisti del settore: enologi, manager del vino, addetti alle vendite, esperti di finanza e investimenti. Molto spesso, spiegano i produttori del reality, quando stappiamo una buona bottiglia immaginiamo solo il lato bello e romantico del mestiere di vignaiolo, ma il cast di “The Wine Makers” sperimenterà il duro lavoro di produrre un vino dal grappolo al bicchiere.
Un format simile sarebbe auspicabile anche in Italia: vedere in tv quanto è duro zappare la vigna o andare in giro a vendere bottiglie toglierebbe a tanti eno-appassionati sognatori il desiderio irresistibile di mettersi a fare i vignaioli.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025