02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TASTE (FIRENZE, 15/17 MARZO) … NELLA VECCHIA STAZIONE LEOPOLDA IL TRENO DEI SAPORI GUIDATO DAL “GASTRONAUTA” DAVIDE PAOLINI. L’EVENTO DI “PITTI IMMAGINE”: DEGUSTAZIONI, DIBATTITI, MOSTRE PER UN VIAGGIO NEL “LIFESTYLE” DEL WINE & FOOD

“Taste”, il treno dei sapori guidato dal macchinista del gusto e “gastronauta” de “Il Sole 24 Ore” Davide Paolini, torna a Firenze per l’annuale fermata alla Stazione Leopolda, dal 15 al 17 marzo, organizzata da Pitti Immagine.
“Taste” si riconferma come originale percorso alla scoperta della diversità culturale e biologica dei cibi, senza però tralasciare il “lifestyle”, che sempre più oggi è fatto di abiti e accessori, di oggetti di design, di viaggi, ma anche e soprattutto di cibi e di vini di alta qualità. Per questo, Taste è, al tempo stesso, un grande department store legato al cibo, e un libero percorso di assaggi, un luogo di dibattito cultural-gastronomico.
Il protagonista 2008 sarà, come di consueto, l’eccellenza enogastronomica italiana, rappresentata da 150 aziende selezionate: dai vini della siciliana Donnafugata alla Pasta di Campofilone che arriva dalle Marche, dai dolci della fiorentina Tortapistocchi, alla birra dell’Olmaia, che arriva dal cuore della Val d’Orcia, in Toscana; e poi ancora i vini di Badia Coltibuono e Barone Ricasoli, il Caffè Giordano, i prodotti da forno della Premiata Forneria Lenti di Grottaglie (Taranto), e tante produzioni di nicchia, dal formaggio stagionato di latte di bufala al cioccolato preparato col miglior cacao del mondo, dal pregiato salame di tonno alla confettura all’aceto balsamico, fino alla marmellata di olive, solo per citare alcune delle leccornie che i visitatori potranno degustare ed acquistare.
Tra le cinque tappe previste dal percorso, il cui allestimento è curato per questa edizione dall’architetto Alessandro Moradei, c’è anche il “Taste Shop”, dove i visitatori possono comprare tutto quello che hanno visto e assaggiato.
Le altre “fermate” sono “Taste Tour”, dove verranno presentati e degustati i prodotti delle aziende, con assaggi e informazioni dirette sulle caratteristiche delle singole specialità; “Taste Tools”, per conoscere oggetti e attrezzature legati al mondo della cucina e del sapere alimentare, tra food & kitchen design; “Taste Press”, che presenterà una rassegna delle riviste di enogastronomia proveniente da tutto il mondo; “Taste Ring”, spazio-dibattito dove verranno affrontati temi legati al wine & food con l’intervento di personaggi di spicco del settore, condotti da Davide Paolini.
Nella “tre giorni” verranno affrontati diversi temi, in particolare, il 16 marzo, con “I vini diversi: quale futuro?”, dal momento che sempre di più appaiono sul mercato e sulle tavole vini definiti “veri, naturali, biodinamici”, ed un gruppo di esperti ne discuterà per capire quali sono le differenze tra questi e gli altri vini. Ma anche la “Lezione di cottura alla griglia dell’Officina della Bistecca” tenuta da Dario Cecchini, il famoso macellaio-poeta di Panzano in Chianti, e la presentazione del libro “Le ricette della memoria e l’arte di fare la spesa” (edizioni Sperling&Kupfer) di Davide Paolini alla Libreria Melbookstore di Firenze (ore 18) del 14 marzo, che sarà lo spunto per “ring” del 15 marzo, dove si parlerà di come fare la spesa coniugando qualità e risparmio.
“Taste” però vuol dire anche arte legata al cibo, dal momento che alla Leopolda saranno allestite tre le mostre a tema: “non solo Alimentari. Oggetti di design e artigianato per la tavola e la cucina”, installazione sul tema degli oggetti e degli strumenti da tavola e da cucina curata dall’architetto-designer Paola Navone; “Le mani in pasta”, in collaborazione con la rivista Velvet, con le fotografie di Francesca Brambilla esposte nel piazzale davanti alla Stazione, che ritraggono le mani di famosi chef al lavoro; infine, i quadri “golosi” della mostra “Hot Cakes” di Marina Calamai, artista fiorentina che ha iniziato a dipingere “torte” per colmare una dipendenza della gola durante la gravidanza.
Altre novità di questa edizione, le aree speciali dedicate a Liquori e Distillati Artigianali, Birra Artigianale e Vini da Dessert, la degustazione del 15 marzo, dei migliori whisky proposti dal Single Malt Club of Scotland, il club nato nel 2000 per diffondere in Italia la conoscenza dell’affascinante mondo del whisky di malto.
Info: www.tastefirenze.it  

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli