Il vino va a braccetto con il sorriso. Il Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia ha lanciato anche per il 2001 "Spirito di Vino", il concorso per giovani vignettisti e fumettisti (tra i 18 e i 35 anni) invitati ad esprimersi sul mondo e la cultura del vino. A presentare il concorso è la presidente del Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia, Elda Felluga.
"Il concorso quest'anno varcherà i confini - spiega a WineNews - e sarà esteso alle giovani promesse di tutta Europa. I lavori dovranno pervenire entro il 15 settembre all'Agenzia Giovani di Udine. I vincitori riceveranno una selezione dei migliori vini friulani, e, con gli altri 30 finalisti, saranno premiati a Udine il 6 ottobre, per "Friuli Doc", appuntamento tradizionale d'avvio di autunno con l'enologia, gastronomia e prodotti tipici friulani, ed i loro lavori saranno esposti in una mostra".
A vagliare le opere sarà una giuria presieduta da Giorgio
Forattini e composta, tra gli altri, dai vignettisti Emilio
Giannelli e Alfio Krancic: "con questo concorso, allargato quest'anno a tutta Europa - continua Felluga - desideriamo continuare a comunicare con il mondo dei giovani, che ha partecipato a Cantine Aperte con grande entusiasmo. D'altra
parte, il mondo giovanile sta manifestando un notevole interesse per l'enoturismo e in questi ultimi anni le persone che si sono mosse lungo le Strade del vino sono state per il 45% giovani".
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025