02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“TOSCANA. ANIMA DEL VINO”, PER SCOPRIRE LA STORIA, LA PASSIONE, LA CULTURA CHE STA ALLA BASE DELLA TRADIZIONE VINICOLA TOSCANA ATTRAVERSO LE PAROLE DI ANDREA ZANFI

È uscito “Toscana. Anima del vino (L’obbedienza alla terra)”, ottavo volume della collana “Le grandi aziende vitivinicole d’Italia” di Andrea Zanfi, edita da Carlo Cambi Editore. Continua quel viaggio di Zanfi attraverso le regioni italiane che intende allacciare i fili tra le produzioni vinicole e gli aspetti culturali che regolano i complessi comparti enologici delle diverse comunità della Penisola, non tralasciando le singole scelte e le iniziative personali di quei vignaioli che hanno saputo porsi all’attenzione del mercato nazionale e internazionale.

Quest’ultimo volume ci introduce in una delle regioni più famose e vocate dal punto di vista vinicolo, ma soprattutto ci aiuta a capire il lungo e faticoso lavoro portato avanti nel tempo da vignaioli che hanno saputo elaborare ed affinare una quantità di tecniche e conoscenze tali, attraverso un minuzioso lavoro di selezione, da costituire la colonna portante dell’enologia toscana. Zanfi va insomma a raccontare non solo e non tanto la visione aziendale della produzione, quanto soprattutto un vero e proprio viaggio alla scoperta di chi vi sia “dietro” al vino e alla sua realizzazione, scovando “quello spirito toscano che così tanto aveva contribuito a costruire questo paesaggio e … quel senso del bello, che ad esso si accompagna, capace di ispirare le menti eccelse di artisti e poeti, fosse ancora dentro quei vignaioli”.

L’autore coglie, durante le degustazioni e lunghe chiacchierate con i vignerons delle oltre cento aziende visitate, un’intenzione di fondo che regola e scandisce il lavoro di questi uomini del vino: quella di mantenere viva l’armonia tra uomo e terra su cui si è fondata la storia enoica della Toscana. “Toscana. Anima del vino (L’obbedienza alla terra)” si presta allora a due distinte letture: una con cui è possibile scoprire l’anima del territorio vitivinicolo toscano, descritto e interpretato dall’autore con tocchi personali di grande vivacità, l’altra, più “tecnica” dove l’appassionato potrà attingere informazioni complete sulla produzione, le fasi di vinificazione, le migliori annate dei vini selezionati e molto altro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli