Gli italiani sono ancora in vacanza, tra mare, montagna e borghi del Belpaese, location che, nelle prossime settimane, faranno da cornice a decine di appuntamenti all’insegna dell’enogastronomia. Tra chicche come l’appuntamento con le bancarelle e gli assaggi dei Presidi Toscani di Slow Food, a Casa Badiola, l’azienda maremmana della famiglia Moretti (25 agosto), manifestazioni di caratura nazionale, come l’edizione n. 6 di “Rieti Cuore Piccante”, Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino (dal 25 al 28 agosto), aspettando “Enologica”, l’evento che ogni anno riunisce a Montefalco (Perugia) migliaia di turisti e winelovers in onore del Sagrantino (dal 16 al 18 settembre).
Stasera, al “Wi Mu”, il Wine Museum del Castello di Barolo, di scena la “WiMu Experience” (che replica il 25 agosto), una visita speciale lungo le sale del castello comunale Falletti e del Museo del Vino, che è contemporaneamente un gioco e un assaggio: protagonisti i 5 sensi, stimolati uno a uno per testare nuovi e diversi modi di vedere il Museo. Come imparare ad “avere naso” e a usarlo per cogliere la natura olfattiva di questo contributo. Ma anche conoscere la terra di Langa da cui nascono i pregiati vini, affondarci le mani per scoprirne le differenze e le peculiarità. E così, via via, fra sorprese e giochi per mettersi alla prova. Alla fine del percorso, tappa su una delle terrazze del castello, affacciata sulle colline di Langa e il borgo di Barolo, con l’assaggio di un nebbiolo 2013 in compagnia del suo produttore, il giovane Adriano Moretti dell’azienda agricola Bajaj di Monteu Roero (www.wimubarolo.it).
Il Cortina Wine Club, nato da un’idea di Gianluca Bisol, Maria Pia Montanari, Fabrizio Zardini e Francesco Anaclerio, che ha come obiettivo la scoperta, la conoscenza e la degustazione di vini unici al mondo, nati da luoghi estremi, dà appuntamento domani agli eno appassionati, a Cortina d’Ampezzo, con i vini delle terre estreme: The Tri-Centenary dalla cantina Yalumba dell’Australia, Sciacchetrà di Burasca delle Cinque Terre e una rara etichetta dalle isole Azzorre, saranno il brindisi d’eccezione del Torneo “Gesti Bianchi”, tributo al tennis d’Antan, quando si giocava in mise bianca e con le racchette di legno, di scena Tennis Country Club di Cortina (www.cortinawineclub.it).
Nei giorni che precedono il Bravìo delle botti, la sfida tra le otto contrade di Montepulciano che anima tradizionalmente il centro storico nell’ultimo week end di agosto, scende in piazza, letteralmente, anche il Vino Nobile, con i vini di venti aziende poliziane abbinati alla cucina delle contrade del paese, dal 19 al 21 agosto, con un testimonial d’eccezione, Federico Quaranta, voce di “Decanter” su Radio2 (www.consorziovinonobile.it).
Il 26 agosto torna “Eyes Wine Shot”, lo spettacolo di satira enogastronomica esilarante, divertente e ricco di informazioni sul vino, la sua storia, la sua chimica e il suo linguaggio che, grazie a Le Donne della Vite, arriva all’azienda vitivinicola Val delle Rose della Famiglia Cecchi, nel territorio del Morellino di Scansano (Grosseto), a partire dalle ore 19 con un momento conviviale con degustazione dei vini dell'azienda (www.donnedellavite.com).
Dopo l’anteprima moscovita, ritorna, dal 26 al 28 agosto, “Sulle vie del Prosecco”, il festival musicale internazionale diretto da Yuri Bashmet che porterà in scena grandi solisti e nuovi talenti della scena musicale internazionale. Nelle suggestive località del Prosecco, Conegliano e Vittorio Veneto, per la prima volta anche il coneglianese Paolo Tagliamento, astro nascente della scena internazionale, Belle Shiu, interprete di un brano di Tan Dun, per “liuto cinese” e orchestra, e naturalmente Yuri Bashmet, viola solista e direttore de I Solisti di Mosca, che interpreta i grandi compositori russi: Tchaikovsky, Prokoviev, Šostakovic e Bodrov, autore di un nuovo brano scritto appositamente per l’Insieme Vocale “Città di Conegliano” (www.proseccofestival.com).
Ad Amatrice (Rieti) fervono i preparativi per festeggiare i primi 50 anni dedicati a pasta, pomodoro, pecorino e guanciale, che danno vita a uno dei primi piatti più amati, l’Amatriciana: la Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana compie mezzo secolo, una ricorrenza che nel paese laziale sono pronti a celebrare il 27 e 28 agosto.
Quattro chilometri all’insegna del gusto e delle tradizioni da percorrere tra vigneti patrimonio dell’Unesco. Barolo, Nebbiolo, Barbera e Moscato saranno il nettare di Bacco che ristorerà i “passeggiatori”, insieme alle prelibatezze culinarie proposte dai produttori locali: tutto questo è la “Mangialonga” di La Morra, nel cuore del Barolo, di scena il 28 agosto con l’edizione n. 30 (www.mangialonga.com).
Da oggi al 29 agosto concerti jazz e blues, cinema sotto le stelle, spettacoli, mostre e specialità enogastronomiche animeranno l’antico borgo medioevale di Rocca d’Orcia, in provincia di Siena, nel “Rocca d’Orcia Summer Festival”, evento organizzato da Podere Forte, azienda vitivinicola della Val d’Orcia, con il patrocinio del Comune di Castiglione d’Orcia, che avrà come fil rouge proprio i vini dell’azienda, in degustazione nelle principali location della manifestazione (www.podereforte.it).
“Teatro in Cantina”, all’edizione n. 6, è invece una rassegna di serate di connubio tra teatro canzone, comicità, riflessione e vino, che oltre alla Valpolicella abbracciano luoghi e cantine del Soave, del Bardolino e del Custoza (da oggi al 7 settembre; www.teatroimpiria.net).
Degustazioni di vino, assaggi street food marchigiani e siriani, brindisi pre-opera, aperitivi culturali con il Verdicchio dei Castelli di Jesi e di Matelica, Colli Maceratesi - Ribona, Vernaccia di Serrapetrona e San Ginesio: ecco il risultato della partnership tra l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini - IMT e Macerata Opera Festival, di scena nella città marchigiana fino al 14 agosto (www.imtdoc.it).
“Bolgheri Festival”, traslocato dalle colline al mare, ma sempre con la formula del festival, e domani sera, dopo i Subsonica, Marco Travaglio, Vinicio Capossela e Gianna Nannini, salgono sul palco gli Africa Unite, aspettando, il 22 agosto Max Gazzè, ultimo big di un cartellone dove anche il vino è protagonista, promosso da Ad Management ed Associazione Bmf Costa Toscana, sulla scia dell’esperienza del “Bolgheri Melody” che, fino al 2015, ha visto i più grandi artisti internazionali nella storica Arena Mario Incisa della Rocchetta, dedicata al “padre” del Sassicaia, e che ora avrà nell’Arena Bolgheri a Marina di Castagneto Carducci la sua nuova location (www.bolgherifestival.it).
Iniziato da due settimane, il calendario degli happy hour dedicato agli enoappassionati di scena a Tenute Eméra, la struttura pugliese di Claudio Quarta vignaiolo a Marina di Lizzano, continueranno, da oggi al 31 agosto, ma l’evento clou sarà il 3 settembre, con la festa finale che mette in scena il rito della raccolta dell’uva, rigorosamente a mano, e della pigiatura con i piedi, con i tini che verranno trasferiti in cantina coi carretti d’epoca trainati dai cavalli (www.tenuteemera.it).
Otto tappe tra l’Emilia e la Romagna, in un percorso che continuerà fino al 24 settembre, scegliendo tra migliaia di etichette di vini regionali, insieme ai prodotti Dop e Igp: ecco “Tramonto DiVino”, format firmato Enoteca Regionale Emilia Romagna che, per tutta l’estate si sposta tra le città d’arte dell’Emilia Romagna e le principali località balneari della Riviera, da Rimini a Bologna, da Milano Marittima a Parma, da Cesenatico a Ferrara, a Piacenza, sino al gran finale al Salone del Gusto di Torino, in una via del vino che spazia tra centinaia di etichette, dai Sangiovese, Albana, Trebbiano e Pagadebit di Romagna, agli emiliani Lambruschi freschi e frizzanti, ai vini ferraresi delle sabbie, ai Pignoletto dei Colli bolognesi, alle Malvasie parmensi, fino ai Gutturnio e Ortrugo piacentini (www.enotecaemiliaromagna.it ).
C’è anche “AperitiFlorio & Worldnights”, la rassegna di aperitivi musicali del giovedì nella Terrazza Florio a Marsala, con tour guidato nelle storiche bottaie delle Cantine Florio, i vini Duca di Salaparuta, Corvo e Florio e musica da tutto il mondo, guardando il mare (fino al 25 agosto; www.duca.it).
Fino al 27 agosto il “Locus Festival” (www.locusfestival.it) anima le strade e le piazze di Locorotondo e di tutta la Valle d’Itria, angolo di Puglia sulle colline della Murgia a due passi dal mare, con uno sponsor d’eccezione, Tormaresca, che ospiterà il pubblico in un allestimento in cui si potranno degustare i vini dell’azienda oltre ad alcune prelibatezze di Tormaresca Vino e Cucina, bistrot che l’azienda ha aperto a Lecce poche settimane fa. Oltre ad una selezione dei suoi vini in edizione limitata per il festival, quest’anno Tormaresca presenterà le etichette d’autore, in formato magnum, del rosato salentino Calafuria, protagonista dell’estate pugliese. Il 27 agosto si terrà, invece, la Tormaresca night, la più magica tra le notti della Valle d’Itria, con il grande evento conclusivo del festival fra i trulli e sotto il cielo stellato del Mavù Club di Locorotondo con uno degli artisti più interessanti della scena del west coast jazz attuale: Kamasi Washington e la sua big band The Next Step.
Ogni lunedì sera, da oggi al 5 settembre, il Castello di Semivicoli, cuore pulsante della griffe dell’Abruzzo enoico Masciarelli, farà da palcoscenico a “I Lunedì Jazz al Castello”, nove serate all’insegna della buona musica e del buon vino. Ad affiancare l’ampio programma artistico, non possono mancare menù-degustazione gourmet, sempre diversi (e ispirati a diverse tradizioni gastronomiche) ma fedeli alla filosofia del mangiar bene”, con piatti legati al territorio e prodotti a km 0. Il tutto ovviamente accompagnato in abbinamento ai Vini Masciarelli (www.castellodisemivicoli.it).
Prosegue il cammino della griffe del vino toscano Carpineto al fianco del mondo delle arti: il prossimo appuntamento è per il 6 settembre, nella cornice della Mostra del Cinema di Venezia, quando il Carpineto Chianti Classico Riserva riempirà i calici del brindisi dell’anteprima di The Duel of Wine, l’attesissimo film Nicolas Carreras con protagonista il sommelier leggenda vivente Charlie Arturaola, distribuito da Exitmedia che porta sul grande schermo una summa dell’Italia del vino, con scene girate in alcuni dei luoghi topici delle migliori produzioni, a cominciare dal Chianti Classico, ma anche Barolo e Soave. E ancora, Miami, New York, Parigi (www.carpineto.com).
A Parma, città creativa per la gastronomia Unesco, dal 27 agosto al 9 settembre tornerà il “Bistrò del Prosciutto di Parma”, in Piazza Garibaldi: tutti i giorni sarà possibile degustare il Prosciutto di Parma e partecipare a degustazioni, cooking show ed eventi culturali e di intrattenimento, primo appuntamento del “Festival del Prosciutto di Parma” 2016 (www.festivaldelprosciuttodiparma.com), che aprirà ufficialmente i battenti il 2 settembre con Carlo Cracco. Un’edizione che l’obiettivo di creare più momenti dedicati alla conoscenza e alla degustazione del Prosciutto di Parma e al contempo valorizzare il territorio di produzione grazie a eventi come Finestre Aperte, cuore della manifestazione: tutti gli appassionati potranno visitare i prosciuttifici aperti per l’occasione e assistere al ciclo di lavorazione del Prosciutto di Parma.
Focus - Dal 25 al 28 agosto di scena “Rieti Cuore Piccante”
Dal 25 al 28 agosto il capoluogo sabino sarà teatro di “Rieti Cuore Piccante”, fiera campionaria mondiale del Peperoncino, manifestazione ormai entrata di diritto nel cuore di tutti gli appassionati, capace lo scorso anno di coinvolgere ben 160.000 ospiti: uno straordinario successo per un evento unico al mondo che offre ai visitatori la possibilità di approfondire la conoscenza di una delle spezie più amate e consumate al mondo. Show cooking, convegni, degustazioni, performance artistiche ma, soprattutto, una mostra che vede schierate 400 varietà provenienti da tutti i continenti. E, in clima olimpico, vale certamente la pena alla classifica dei peperoncini che, seguendo la Scala di Scoville, toccano i vertici della piccantezza (www.rieticuorepiccante.net).
Focus - A Montefalco, in settembre, torna “Enologica”
“Enologica”, l’evento che ogni anno riunisce a Montefalco (Perugia) migliaia di turisti e winelovers in onore del Sagrantino, torna nel borgo umbro dal 16 al 18 settembre, con il tema “Sistema Sagrantino”, che mira a fotografare il concetto di eco-sostenibilità che vige da sempre nella produzione dei vini di Montefalco e prende spunto dal riconoscimento “Spiga Verde”, ottenuto dal Comune di Montefalco per l’impegno dimostrato nell’attuazione delle politiche di gestione del territorio indirizzate verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità. Il progetto “Spighe Verdi”, novelle “Bandiere blu” rurali, è portato avanti da Fee Italia - Foundation for Environmental Education e Confagricoltura con l’obiettivo di certificare i processi virtuosi dei comuni rurali e di valorizzare il patrimonio rurale stesso, ricco di risorse naturali e culturali, anche in un’ottica di occupazione. E Montefalco, unica località premiata nella Regione Umbria, è pronta a continuare il percorso di miglioramento delle strategie di gestione dell'ambiente e della qualità della vita e a stimolare la partecipazione della comunità e delle imprese proprio con “Enologica” (www.enologicamontefalco.it).
Focus - I Presidi Slow Food a Casa Badiola
Nei 500 ettari della Tenuta La Badiola, nel cuore della Maremma, di proprietà della famiglia Moretti, che in Franciacorta controlla Bellavista e Contadi Castaldi e in Toscana Petra e l’Albereta, sorge l’Andana, un resort con Spa Gourmand, un campo da golf e, soprattutto, la Trattoria di Enrico Bartolini, un’osteria contemporanea, un luogo d’incontro semplice, immediato, dove confluiscono i sapori di un’esperienza tipicamente e genuinamente toscana. Grandi vetrate sulla macchia mediterranea e sui vigneti, attrezzature di cucina a vista ed un forno a legna che preannuncia il carattere del menu. A vista anche la cantina, che presenta circa 150 etichette, tra le quali i vini prodotti dalle cantine di proprietà della famiglia Moretti. È qui, o meglio a Casa Badiola che, il 25 agosto, torna l’appuntamento con le bancarelle e gli assaggi dei Presidi Toscani di Slow Food, direttamente dai produttori, con una proposta gastronomica selezionata tra i prodotti della Maremma in abbinamento ai vini della Tenuta (www.casabadiola.it).
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024