02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TRASPARENZA, NATURALITA’, RISPETTO DELLA TERRA: E’ LA FILOSOFIA DEI VINI NATURALI, DI SCENA IL 5 E 6 APRILE A “VILLA FAVORITA”, EVENTO DEDICATO ALLA VITICOLTURA NATURALE, PROMOSSA DA “VINNATUR”

Produrre un vino in maniera naturale significa agire nel pieno rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali, limitando, attraverso la sperimentazione, l’utilizzo di agenti invasivi e tossici di natura chimica e tecnologica in genere, dapprima in vigna e successivamente in cantina. Una cultura “filosofica”, quella della viticoltura naturale, che si fonda sui principi della trasparenza, della naturalità e della ricerca delle espressioni della terra. I vini prodotti nel rispetto del ciclo naturale del terroir saranno di scena a “Villa Favorita” 2009 (edizione n. 6), evento internazionale dedicato alla viticoltura naturale promossa da Vin Natur, l’associazione culturale senza fini di lucro dei viticoltori naturali, nello scenario di Villa da Porto detta “La Favorita” a Sarego (Vicenza) il 5 e 6 aprile (info: www.vinnatur.it).
“Villa Favorita” è una tra le più grandi manifestazioni indipendenti che riunisce produttori da tutte le regioni italiane e ospita aziende provenienti da alcuni dei più importanti e conosciuti terroir enologici della Francia e della Slovenia; saranno oltre 90 i vignaioli che presenteranno in degustazione al pubblico i loro vini ottenuti nel pieno rispetto del territorio e della vite da cui provengono.
L’originale evento firmato da Vin Natur si prefigge l’obbiettivo di sensibilizzare sempre di più il consumatore e, soprattutto, il maggior numero di produttori, verso una via più sincera e naturale possibile. L’ampia selezione dei vini naturali sarà accompagnata da alcune aziende produttrici di alimenti di alta qualità nel rispetto delle tradizioni gastronomiche.
Il movimento VinNatur si pone l’obiettivo di fare cultura rifuggendo qualsiasi tentazione commerciale, cosa che va lasciata alle attività individuali di ogni produttore all’interno della propria azienda. L’appartenenza al gruppo significa riconoscere in se stessi caratteristiche coerenti con gli altri viticoltori del movimento e non entrare in possesso di un marchio di fabbrica.
“Villa Favorita” è l’occasione per diffondere tra la persone che amano il vino, gli appassionati e gli operatori del settore questa filosofia, offrendo due giorni di intensi scambi ed esperienze per il pubblico e per gli espositori, che possono confrontarsi in prima persona su vini e terroir a volte lontani e diversi tra loro, ma accomunati dal totale rispetto del ciclo naturale del territorio di produzione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli