02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“Trentodoc: Bollicine sulla Città”, “WineAround - vini e dintorni” e l’ultima tappa del “Festival del Franciacorta” saranno solo alcuni degli eventi che scenderanno in piazza per una festa dell’enogastronomia che continua anche d’inverno

“Trentodoc: Bollicine sulla Città” a Trento, “WineAround - Vini e dintorni” a Saluzzo, l’ultima tappa del “Festival del Franciacorta” a Firenze ... tanti gli eventi che scenderanno in piazza per una festa dell’enogastronomia che continua anche d’inverno. Quali sono gli altri?
Ecco i consigli di Winenews … A partire da Piacere Etrusco, la kermesse enogastronomica della Camera di Commercio di Viterbo, in programma a Roma da oggi al 27 novembre per promuovere e valorizzare i prodotti tipici di qualità a “Marchio Tuscia Viterbese”, grazie a degustazioni guidate, show cooking, cene e incontri con i produttori e i sapori della provincia di Viterbo (www.tusciaviterbese.it). È aperta da ieri la “Faber Street Food Academy” a Fabriano dove, nella prestigiosa sede della Faber, imparare l’arte del cibo di strada sarà davvero facilissimo: dai Nasigoreng indonesiani ai Mezè mediorentali, da Fajitas e Burritos finendo con lo Yakitori, da novembre a dicembre, sono 4 gli appuntamenti che mostreranno agli aspiranti street food maker i segreti per realizzare i loro piatti preferiti (fabersfa@gmail.com).
È la settimana del “Bagna Cauda day 2015”: il 20, il 21 e il 22 novembre in oltre cento locali, tra ristoranti, vinerie e antiche cantine di Asti, del Piemonte e del resto del mondo si celebrerà il rito della Bagna Cauda, un piatto della memoria collettiva piemontese, conosciuto anche fuori regione e portato nel mondo dagli emigranti. Un evento planetario che trova adesione nel noto ristorante Barbetta di New York fino allo sperduto Water Front gestito nell’Isola di Tonga, in mezzo al Pacifico, da una coppia di piemontesi con nostalgia della bagna cauda. Saranno oltre 12.000 i posti messi a disposizione nei ristoranti (www.bagnacaudaday.it).
I “Vinarelli”, i quadri che l’artista piacentina Maurizia Gentili ha realizzato utilizzando la ricca tavolozza enologica emiliano romagnola, dal Gutturnio al Sangiovese, dall’Albana al Pignoletto, saranno in mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, dal 20 al 22 novembre, per “I migliori vini italiani” di Luca Maroni (www.imiglioriviniitaliani.com).
Con un allestimento “innovativo, più armonico con le bellezze architettoniche del centro di Torino”, torna, dal 20 al 29 novembre in Piazza San Carlo, e, per la prima volta nel tratto pedonale di Via Roma, “CioccolaTò”, kermesse delle eccellenze del cioccolato italiani e piemontese in particolare. I visitatori potranno scegliere a Torino tra 4.000 prodotti portati da 80 aziende, a show di artigiani, come la “disfida del bunet” (dolce tipico piemontese) organizzata da Slow Food Piemonte, o ad arditi abbinamenti, tra il cioccolato e i peperoni di Carmagnola, i formaggi freschi o le antiche varietà di mele promossi dalla Città Metropolitana di Torino (www.cioccola-to.it).
Il Molise arriva a Milano con “Molise terra di eccellenze: serate a degustazione per conoscere sapori, tradizioni, genti di una piccola grande regione”, per raccontare le eccellenze di una terra in cui forte e indissolubile è il legame tra uomo, tradizioni e natura. un piccolo “assaggio” di questo interessante territorio, con la possibilità di fare un’esperienza che coinvolge tatto, olfatto e gusto, per conoscere da vicino e più approfonditamente il patrimonio agroalimentare molisano, il tutto accompagnato dal vino di produzione regionale, che sarà trait d’union di tutti gli appuntamenti. Due serate di degustazione dedicate al meglio del paniere enogastronomico molisano - pasta, tartufo, olio, latticini, salumi, conserve e sott’oli, caffè, cioccolato, confetti e dragées, i prodotti di punta - alla presenza dei produttori. La prima è alla Scuola de “La Cucina Italiana”, il 20 novembre, per poi proseguire con la struttura “Presso” (il 24 novembre) (www.molisedoc.it).
Tutto pronto per “Una Mole di Panettoni”, l’evento che celebra a Torino il dolce tipico del Natale nelle sue versioni tradizionali o innovative, capaci di conquistare il pubblico in tutte le stagioni: l’Hotel Principi di Piemonte ospiteranno 38 pasticceri, da tutta Italia, il 21 e il 22 novembre. Non solo degustazioni, ma soprattutto occasioni per capire che cosa ruota intorno a un comparto che, in tutta Italia, conta 44.000 pasticcerie, concentrate principalmente in Lombardia, Sicilia ed Emilia Romagna (www.dettaglieventi.it).
La viticoltura di montagna sarà l’assoluta protagonista, il 21 e il 22 novembre, nel Forte di Bard in Valle d’Aosta, di “Vins Extrêmes 2015”, il meglio dei vini d’alta quota: la manifestazione vedrà l’esposizione di vini provenienti dalla cosiddetta “viticoltura eroica”, una viticoltura praticata in contesti estremi, su terreni in forte pendenza, a quote elevate e in particolari condizioni climatiche. I vini che nascono da questi vitigni autoctoni e da questi ambienti incontaminati possiedono peculiarità e virtù davvero uniche che meritano di essere svelate. Alla due giorni di “Vins Extrêmes” parteciperanno oltre cinquanta aziende vitivinicole italiane, provenienti da Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Calabria, e Abruzzo. Saranno presenti, inoltre, aziende provenienti da Francia, Svizzera, Slovenia, Germania e Spagna (www.vinsextremes.it).
Per sei mesi, il Chiaretto incontra alcune delle migliori pizzerie italiane: incomincia, il 22 novembre, in Piemonte, il tour che, nei prossimi sei mesi, porterà il Chiaretto in alcune delle migliori pizzerie italiane. Sono dodici le tappe già programmate dal Consorzio di tutela del Bardolino Chiaretto, e altre se ne potranno aggiungere (www.chiaretto.pink).
L’OpenWine di Partesa - il network distributivo specializzato nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca - torna nel Lazio, questa volta a Latina dove, il 23 novembre, i professionisti di Partesa incontreranno gli operatori di ristoranti, enoteche e winebar del territorio. Un’occasione importante per stabilire un rapporto diretto con produttori vinicoli di qualità, rappresentati da 23 cantine tra le più significative del portfolio Partesa: Agriverde, Buccia Nera, Ca’ Rugate, Drappier, Hamelin, Guado al Melo, Merotto, Monchiero Carbone, Rocca del Principe, Roeno-Von Blumen, Umani Ronchi, Zardetto, Azienda Agricola A mano, Ca’ del Baio, Cantina Monaci, Colle San Lorenzo, Doglia, Federici, Il Quadrifoglio, Le Marchesine, Marcalberto, Moio, Terenzi (www.partesa.it).
A Firenze, il Franciacorta incontra operatori e appassionati nell’ultima tappa 2015 dei “Festival itineranti”: nel pomeriggio si svolgeranno banchi d’assaggio, degustazioni guidate e momenti di approfondimento per gli ospiti. Le 39 cantine, con le loro etichette, proporranno le varie tipologie di Franciacorta dal classico Brut, all’Extra Brut, fino al Satèn, ai Millesimati e alle Riserve. Saranno proprio i produttori delle cantine presenti a condurre i visitatori alla scoperta dei loro Franciacorta e della Franciacorta. L’appuntamento fiorentino sarà anticipato, il 21 novembre, da un evento “diffuso” presso le rinomate boutique del centro storico della città. Una degustazione esclusiva di Franciacorta in location di prestigio per creare una potente sinergia tra moda, lusso, design e l’eccellenza del Franciacorta. Tra le cantine presenti, anche Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, Barone Pizzini, Bellavista, Berlucchi Guido, Bosio, Ca’ del Bosco, Castello Bonomi tenute in Franciacorta, Contadi Castaldi, Il Mosnel, Monte Rossa, Ricci Curbastro e Uberti (www.franciacorta.net).
“Sparkle day 2016”, l’evento della rivista rivista Cucina&Vini dedicato alle migliori bollicine italiane è di scena a Roma il 21 novembre all’Hotel Westin Excelsior: in degustazione al pubblico oltre 200 etichette di bollicine rigorosamente italiane con oltre 80 tra le migliori aziende italiane produttrici di spumanti secchi. Per lo o “SparkleDay” verrà presentata la guida “Sparkle” e ci sarà la premiazione delle aziende insignite delle “5 sfere” (www.cucinaevini.it).
Sempre il 23 novembre, al Westin Palace di Milano, torna “Durello & Friends”, l’evento dedicato alle bollicine nate sulle colline di Verona e Vicenza: saranno messe in assaggio le migliori interpretazioni di queste “bollicine alternative, diverse per natura” in abbinamento ai sapori della Lessinia e ai piatti della tradizione berico-scaligera cucinati a vista e rivisitati in chiave “finger food” (www.montilessini.com). Il 23 novembre, inoltre, il Grand Hotel Excelsior di Napoli aprirà le porte alla tradizionale “Anteprima di Vitignoitalia”: 100 aziende vitivinicole, provenienti da tutta Italia, presenteranno ad operatori ed eno appassionati le proprie produzioni nell’elegante Salone degli Specchi. I vini in degustazione, presentati dagli stessi produttori e dai sommelier, saranno più di 500: nei calici vini altoatesini, toscani, veneti, marchigiani, campani e siciliani (www.vitignoitalia.it).
Vivere biologico si può: lo racconta, a Firenze, “Local bio”, il grande appuntamento che, dal 26 al 28 novembre, mette in mostra la Toscana buona e sostenibile: nella suggestiva Piazza della Santissima Annunziata, ogni giorno andrà in scena una grande mostra mercato tematica dedicata al “mondo bio”, con oltre 50 artigiani del gusto provenienti da tutta la Toscana. Mentre nell’inedito spazio della Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, si alterneranno senza sosta food show, laboratori e incontri aperti al pubblico. Qui inoltre verrà allestita un’importante area vino, dove esporranno 20 cantine biologiche e biodinamiche toscane (localbiotoscana@gmail.com).
Dal 27 al 30 novembre, allo Chapiteau di Fontvieille, nel Principato di Monaco, si terrà il “Monte-Carlo Gastronomie”, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della buona cucina: evento, dedicato alla gastronomia francese e internazionale, si propone di offrire anche ai palati più esigenti interessanti e gustose soluzioni con un ritorno ai sapori autentici, ai prodotti del territorio, ma senza rinunciare a un tocco di originalità e con un’attenzione particolare alle prossime festività. I visitatori avranno così modo di gustare e acquistare salmone, foie gras, frutti di mare, tartufi, caviale, cioccolatini, dolci, formaggi, carni, salumi, prodotti biologici delle regioni della Francia e dell’Europa, frutta esotica, marmellate, champagne, armagnac, vini e liquori provenienti da Francia, Italia ed Europa commercializzati dai produttori stessi. Ogni giorno, in particolare, verranno organizzate dimostrazioni culinarie ad opera di grandi cuochi del Principato e della Costa Azzurra che sveleranno agli spettatori i segreti di alcune tra le ricette più prestigiose (www.montecarlogastronomie.com).
Attesa, a Rosignano Marittimo, per la tappa toscana di “Girolio d’Italia, speciale Expo 2015”: il 28 e 29 novembre il Comune della provincia di Livorno ospiterà la due giorni del tour dell’extravergine promosso dalle Città dell’Olio, che avrà anche una interessante anteprima, a partire dal 24 novembre. Molti gli appuntamenti tra convegni scientifici e divulgativi, incontri tra produttori, degustazioni di olio e cene a tema, cooking show e mercatini dell’olio, mostre fotografiche ma anche iniziative rivolte ai bambini delle scuole e agli studenti degli istituti alberghieri (www.cittadellolio.it). Lo stesso week end, appuntamento a Piacenza Expo, con il “Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti”: oltre 300 gli espositori previsti, provenienti da ogni regione italiana. Sono tutte aziende agricole che seguono l’intera filiera produttiva, curando personalmente ogni passaggio, dalla vigna alla vinificazione, fino al confezionamento in bottiglia. E saranno gli stessi vignaioli, nei due giorni di Mercato a Piacenza, a raccontare il proprio territorio e i propri vini direttamente al pubblico. Oltre agli assaggi, si potranno anche acquistare i vini direttamente dai produttori. Quattro le degustazioni a tema previste per approfondire la conoscenza dei territori attraverso il lavoro di alcuni vignaioli che li hanno interpretati ed esaltati. A guidarle non ci saranno critici o giornalisti, come accade solitamente, ma altri vignaioli loro colleghi (www.mercatodeivini.it).

Focus - “Trentodoc: Bollicine sulla Città”: dal 26 novembre al 13 dicembre, eventi,, degustazioni ...
Compie 11 anni “Trentodoc: Bollicine sulla Città: l’appuntamento 2015 di scena dal 26 novembre al 13 dicembre, a Trento, attraverso un viaggio alla scoperta delle caratteristiche peculiari e di eccellenza del Trentodoc, metodo classico che racchiude l’essenza del territorio trentino. L’iniziativa si rivolge sia agli operatori del settore sia al pubblico appassionato delle bollicine di montagna ed è organizzata dall’Istituto Trento Doc e dalla Camera di Commercio, con il supporto della Provincia autonoma di Trento.
L’eventoè di scena tra Palazzo Roccabruna - nobile dimora del Concilio di Trento dal prezioso patrimonio artistico, oggi Enoteca provinciale del Trentino - con la proposta della collezione delle etichette Trentodoc 2015, degustazioni libere e guidate, seminari e approfondimenti, ed il Muse - il Museo delle Scienze, progettato da Renzo Piano - dove avrà luogo l’incontro con gli operatori del settore, il 27 e il 28 novembre, con 37 case spumantistiche e 102 etichette.
Grazie al supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, la manifestazione coinvolgerà , con “Happy Trentodoc”, anche numerosi bar, winebar ed enoteche della città che proporranno l’aperitivo serale o del fine settimana.
Le case spumantistiche saranno protagoniste con “Trentodoc in Cantina”: per l’occasione si apriranno al pubblico organizzando nelle proprie sedi le attività più variegate: dalla presentazione di libri agli abbinamenti inaspettati, dalle degustazioni verticali agli spettacoli di danza, in un viaggio inconsueto e itinerante, proprio là dove Trentodoc nasce.
Info: www.trentodoc.com

Focus - “WineAround - Vini e dintorni”, torna a Saluzzo (Cuneo), nelle antiche scuderie, dal 27 al 29 novembre
WineAround - Vini e dintorni” torna a Saluzzo (Cuneo) nelle Antiche Scuderie della Fondazione Amleto Bertoni, dal 27 al 29 novembre: la mostra mercato offrirà la possibilità di degustare oltre 500 vini provenienti da tutta Italia, una selezione di birre artigianali e una ricca offerta di ristorazione e gastronomia del territorio.
La guida “Vinibuoni” partecipa con il suo banco di degustazione, “Enoteca Italia”, un vero e proprio percorso all’interno della produzione vitivinicola di qualità della penisola, con più di 350 etichette selezionate. Un banco già conosciuto ed apprezzato da winelovers ed operatori del settore. Ad affiancare la proposta di “Vinibuoni d’Italia”, le aziende nella sezione Vigneto Italia, provenienti da Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio e Abruzzo.
L’offerta del Festival è arricchita dalla presenza del Prosciutto Crudo di Cuneo Dop, che proporrà i suoi taglieri e primi a base di salumi della Salumeria Grandock, della Corporazione dei Mastri Oleari che in sinergia con l’Istituto Culinario Ifse propone il suo fritto gourmet, e da altre prelibatezze come lo stinco alla birra Baladin, la focaccia Fa Croc e le tapas di pizza di Gusto Divino, i formaggi dei caseifici Rabbia e Valvaraita e ed altro ancora.
Lo spazio “Birroteca Italia” ospiterà invece una selezione di birre artigianali a cura di “C’è Fermento”, l’appuntamento saluzzese diventato un punto di riferimento negli eventi birrari. Non mancheranno inoltre degustazioni guidate e laboratori del gusto curati da sommelier e giornalisti enogastronomici qualificati, e uno spazio ludico/educativo dedicato ai bambini.
Il programma prevede il 27 novembre lo “Sparkling fever”, una serata di apertura dedicata esclusivamente agli spumanti, con una degustazione/evento di più di 70 etichette accompagnate da street food di qualità e dalle note del Caligola Dj set.
Info: www.winearound.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024