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TUTTA LA STORIA DI UNA BOTTIGLIA E DELLA SUA AZIENDA DENTRO UNA DATA: “1472” L’INIZIO DI UNA NUOVA FRONTIERA PER IL MARKETING VITIVINICOLO FIRMATA MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Il lancio del marchio “1472”, che da oggi contraddistinguerà la nuova linea di vini prodotta da Tenimenti Mps, e distribuita ai clienti e dipendenti della Banca, attraverso il sito internet www.mille472.it, e in alcuni punti vendita esclusivi, pone al sistema vino in generale interrogativi e suggerimenti. Le azioni e strategie di marketing sin qui seguite dal sistema vino sono ancora adeguate ai nuovi profili del mercato sia interno che internazionale a fronte della globalizzazione del mercato e della massificazione della domanda?L’affermazione dei brand aziendali e la loro declinazione con le Denominazioni (brand territoriali) è percepita come un’esigenza?La comunicazione del vino coinvolge direttamente il consumatore?
A fronte di queste domande decisive, il progetto “1472” indica una vera e propria nuova strada per il marketing del vino, che prende veramente sul serio l’affermazione del brand per incrementatale la riconoscibilità/affidabilità del prodotto, la percezione di esclusività attraverso affermazioni valoriali che non si limitino alla mera descrizione del valore intrinseco del prodotto vino, la comunicazione del vino in un contesto valoriale più ampio e, forse l’elemento più importante, un corretto bilanciamento del marketing mix allargando le strategie dal prodotto agli strumenti di marketing policy più moderni, compreso il canale e commerce.
In questo contesto, il sistema vino dovrebbe adottare, come antidoto alla crisi presente e alla trasformazione dei profili di mercato, una più marcata strategia di comunicazione diretta verso il consumatore, toccando, se possibile, tutte le “corde” più sensibili del cliente stesso. Ecco allora, nell’innovativo progetto Mps, l’enfatizzazione del green-marketing (la necessità di riaffermare la natura del vino come prodotto agricolo) ed ecco i brand territoriali (Denominazioni/Indicazione d’Origine), che devono diventare supporto ed esplicitazione di questa valorialità intrinseca. Obbiettivi che soltanto il marketing esperienziale (la degustazione diretta sul punto vendita), il marketing relazionale (una più marcata presenza dei produttori nel rapporto con i consumatori/distributori: nel caso di Mps questo si realizza ad esempio nel rapporto banca/cliente che diventa consumatore del vino) e il marketing sensoriale (anche nelle forme più estreme come quelle offerte da internet, che ci consentirà tra non molto di veicolare non solo immagini ma anche i profumi) possono raggiungere, oltre al fondamentale supporto di una mirata attivazione dei push-factor compresa la pubblicità.

La curiosità - Quando il Mps si mette a fare le bottiglie griffate, con l’anno di fondazione della banca. E “Rosso 1472” si acquista on line
Il vino “Rosso 1472” di Banca Monte dei Paschi di Siena si acquista on line. Adesso le tre etichette (Chianti Classico Docg, Chianti Docg Riserva, Toscana Igt), con il brand “1472”, anno di fondazione dell’istituto bancario, si possono comprare comodamente dal pc.
E’ sufficiente collegarsi a www.mille472.it, registrarsi nell’area clienti e seguire la modalità proposta dal sito, accedendo al Catalogo Vino e selezionando i prodotti desiderati. Dal momento dell’ordine è possibile seguire online le fasi di spedizione fino alla consegna. Nel tempo massimo di tre, quattro giorni lavorativi, le bottiglie di “Rosso 1472” arrivano a destinazione. Attraverso Mps Tenimenti e le sue aziende agricole del Chianti (Chigi Saracini e Poggio Bonelli), il Gruppo Montepaschi ha deciso di valorizzare uno dei prodotti del Made in Italy, il vino, con una linea di eccellenza, frutto di una grande esperienza nel settore e del contributo di uno dei migliori enologi italiani come Carlo Ferrini.
La prima bottiglia a essere presentata è stata il “Rosso 1472 Riserva 2006 Chianti Classico Docg“, in formato Magnum, dedicato ai grandi vini di invecchiamento. Questo grande Rosso ha aperto le porte agli altri tre vini della linea Rosso 1472 (Toscana Igt, Chianti Classico Docg e Chianti Docg) in un progetto che rappresenta lo stile del Gruppo Montepaschi. Il lancio di un portale dedicato (www.mille472.it) è un ulteriore passo del progetto 1472. Banca Monte dei Paschi di Siena, molto legata al territorio e alle sue tradizioni ma sempre più innovativa nelle proprie scelte, è stata la prima banca a presentare una linea di vini firmata dal suo anno di fondazione: 1472.

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