02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TUTTI A SCUOLA DI CUVÉE: APPUNTAMENTO IL 19 LUGLIO IN CONTADI CASTALDI, CANTINA DEL GRUPPO TERRA MORETTI IN FRANCIACORTA. PER IMPARARE E CAPIRE L’ARTE, LA FILOSOFIA E IL METODO DI LAVORO CHE STANNO DIETRO ALLA CREAZIONE DI UNA CUVÉE

Italia
Tutti a scuola di cuvée a Contadi Castaldi

Valorizzare l’arte, la filosofia e il lavoro che stanno dietro alla creazione di una cuvée: ecco il filo rosso do “A scuola di Cuvée”, l’ormai tradizionale appuntamento firmato Contadi Castaldi, cantina franciacortina del gruppo Terra Moretti di Adro (Brescia). Un’idea che punta forte sul “Satèn”, punta di diamante dell’azienda, per una “sfida” che, unica nel panorama vitivinicolo, mette in campo l’abilità di realizzare una cuvée Franciacorta partendo da 6 vini base tratti dalla più recente vendemmia, e vedrà sfidarsi 12 squadre formate da oltre 140 esperti e appassionati.
E non solo: Francesca Moretti, enologa e responsabile dell’area vitivinicola del gruppo Terra Moretti, ha arricchito la competizione di un nuovo elemento realizzando nel 2010 dei micro-laboratori itineranti per la progettazione di una cuvée. In essi, attraverso il test “Cuvée Design”, i partecipanti vengono guidati nella decostruzione di una cuvée, per apprendere il processo creativo e il metodo che rende possibile la realizzazione di un Franciacorta Satèn, mantenendo inalterate ogni anno le caratteristiche di gusto e stile. “Cuvée Design”, progettato da Giacomo Mojoli e Giulio Ceppi in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha raggiunto quest’anno 23 città d’Italia coinvolgendo 650 appassionati. I migliori 50, quelli che hanno dato prova di una capacità singolare nella progettazione di un vino, sono stati invitati lunedì per la grande finale che coinvolgerà insieme a loro venditori, clienti e sommelier.
Creare, progettare significa avere metodo, rigore e passione. Significa essere sensibili ad un concetto di creatività che è insieme disciplina e versatilità. Ispirato a questo ideale anche il menu della serata che vede coinvolti il produttore della carne della Granda, Sergio Capaldo, e lo chef Vittorio Fusari della “Dispensa Pani e Vini” nella sperimentazione di diversi tipi di cotture e tagli di carni in abbinamento alle bollicine Franciacorta di Contadi Castaldi. Un esempio concreto della “versatilità” di cibi e vini attraverso la conoscenza, il metodo e la sperimentazione creativa.
Info: www.contadicastaldi.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli