02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TUTTI TRA LE VIGNE PER “BENVENUTA VENDEMMIA”: OGGI 20 SETTEMBRE LE CANTINE PUGLIESI APRONO LE LORO PORTE AGLI ENOTURISTI NELL’APPUNTAMENTO, PROMOSSO DAL MOVIMENTO PER IL TURISMO DEL VINO PUGLIA

Passeggiate in vigna, visite in cantina e degustazioni guidate per vivere dal vivo il bello della raccolta dell’uva: in Puglia torna “Benvenuta Vendemmia”, l’appuntamento del Movimento Turismo del Vino Puglia (www.mtvpuglia.it) che apre le porte dei 13 cantine tra le più rappresentative del territorio.
Oggi, con una settimana d’anticipo sull’edizione 2008, gli enoturisti avranno anche l’occasione di assistere alla vendemmia, all’arrivo dell’uva in cantina e alle prime fasi di lavorazione, ma anche a mostre d’arte e spettacoli musicali.
“La vendemmia - dichiara l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefàno - è uno dei momenti di start annuali più importanti della nostra economia. Il settore vinicolo rappresenta, infatti, una delle principali ossature del sistema economico pugliese, e con orgoglio mi piace sottolineare che la Puglia è tra i protagonisti indiscussi del panorama italiano”.
In degustazione, anche la possibilità in alcuni casi di assaggiare in anteprima le novità della nuova annata, che si preannuncia inferiore alla precedente come quantità (-10%) ma decisamente superiore in qualità.
Benvenuta Vendemmia, sarà anche fonte di ispirazione per i partecipanti a “Il passaporto di Bacco”, concorso itinerante per la realizzazione di etichette di vini e oli d’autore ideato dalla saggista Nicoletta Calabrese, presidente dell’associazione culturale “Diotima”. Il concorso coinvolge principalmente gli studenti delle Accademie e dei Licei artistici e si concluderà a marzo 2010.
Ci sarà spazio anche per la solidarietà: il Movimento Turismo del Vino ha deciso di destinare parte del ricavato della vendita dei calici all’Istituto Tecnico Alberghiero “Leonardo da Vinci” de L’Aquila attraverso la Onlus “L’Aquila vola” (www.laquilavola.org) per l’acquisto di attrezzature di cucina distrutte o danneggiate dal sisma.
La curiosità - Le cantine di Benvenuta Vendemmia in Puglia …
Castel del Monte - info@rivera.it
Cefalicchio - info@cefalicchio.it
Torrevento - info@torrevento.it
Cantina Crifo - info@cantinacrifo.it
Cantina Sociale Locorotondo - rosaria@locorotondodoc.com
Consorzio Produttori Vini - info@cpvini.com
Cantine Due Palme - info@cantineduepalme.it
Cantine Paolo Leo - info@paololeo.it
Leone de Castris - comunicazione@leonedecastris.com
Azienda Agricola Valle dell`Asso - valleasso@valleasso.it
Unione Agricola di Melissano - posta@unioneagricola.it  
Schola Sarmenti - info@scholasarmenti.it
Vini Coppa d’Oro - info@vinicoppadoro.it  

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli