02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

TUTTO PRONTO PER L’INGRESSO IN SOCIETÀ: DEBUTTA IL BAROLO 2009. ECCO “UN’ANNATA ALLA VOSTRA ATTENZIONE” (BAROLO, 9/15 GIUGNO), CON IL GRANDE ROSSO CHE SI TINGE DI “ROSA” CON LA DEDICA ALLA MASTER OF WINE JANCIS ROBINSON, SPECIAL GUEST DELL’EVENTO

Fino a pochi giorni fa era ancora custodito gelosamente nelle silenziose cantine di affinamento e adesso si sta preparando al suo ingresso ufficiale in società: debutta il Barolo 2009. È conto alla rovescia per “Un’annata alla vostra attenzione”, la kermesse di scena dal 9 al 15 giugno a Barolo (Cuneo), promossa dall’Enoteca Regionale del Barolo e dall’Assopiemonte Dop & Igp, che vedrà l’anteprima della nuova annata del grande rosso d’Italia e la presentazione della “Selezione Ufficiale”, la partita numerata di bottiglie e magnum che verrà “sigillata” con tappo anonimo, “vestita” da un’etichetta artistica da usare come bottiglia istituzionale negli eventi e nelle manifestazioni dell’Enoteca. La “special guest” sarà la Master of Wine Jancis Robinson, “regina” inglese dei wine writers, a cui è dedicata l’annata 2009. E per gli appassionati di vino e social network ecco che arriva “Barolo Social Pass”.
Tanti gli appuntamenti in programma, primo fra tutti la presentazione ufficiale del Barolo 2009 dedicata a Jancis Robinson: “proseguendo nella direzione intrapresa due anni fa - spiega il presidente dell’Enoteca, Federico Scarzello - con la scelta di personaggi legati al mondo del vino con quella stessa professionalità e quella stessa passione che animano i nostri produttori e che contribuiscono a tenere alto il prestigio e la qualità del Barolo, dopo il Sommelier Campione del Mondo 2010 Luca Gardini ed il wine writer e critico enologico ita-liano di maggior richiamo nazionale ed internazionale Ian D’Agata, per questa edizione il Barolo esce dai confini italiani e si onora di dedicare la sua nuova annata a Jancis Robinson, una delle principali ed indiscusse autorità a livello mondiale nel settore della comunicazione del vino”.
Dopo il debutto, gli appuntamenti continuano con la degustazione di 100 e più etichette di Barolo Docg 2009, all’insegna della versatilità del “figlio del Nebbiolo”, declinato nelle sue varietà di colori, profumi e sapori. Infine, l’Enoteca ha riservato una sorpresa a tutti coloro che seguono le attività su Facebook e Twitter: il “Barolo Social Pass”, un modo alternativo di partecipare alle degustazioni e di condividere il mondo del Barolo cominciando dal primo “Barolo Day Social”.
Info: www.enotecadelbarolo.it

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli