02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“UN’ASTA PER UN SORRISO”: L’8 GIUGNO, A ROMA, CON GRANDI NOMI DELLO SPETTACOLO, PRONTI A LOTTARE FRA LORO PER ACCAPARRARSI LE ETICHETTE MIGLIORI ... MA SOLO PER BENEFICENZA. LA CHICCA? BOTTIGLIA BISOL ’97, CREATA PER IL MONDIALE VINTO DALLA FERRARI

Quando si parla di beneficenza, il mondo dello spettacolo non si tira mai indietro. In questo caso nemmeno il mondo del vino. Sono tanti i nomi dell’enologia italiana infatti che hanno donato pregiate bottiglie per l’asta di beneficenza “un’asta per un sorriso” organizzata dalla Fondazione Operation Smile Italia Onlus. L’Asta di beneficenza di vini italiani di scena l’8 giugno, nella prestigiosa sede del Circolo Canottieri Aniene. Il ricavato sarà devoluto al finanziamento dei progetti medici che Operation Smile ha in programma nel 2011, in particolare alle missioni in Marocco, Giordania, Rwanda e Repubblica Democratica del Congo. Ed è anche grazie al ricavato dell’asta 2010, al Circolo Canottieri Aniene, che l’organizzazione ha potuto operare in diversi paesi del mondo, 16.113 bambini e cambiare loro la vita (www.operationsmile.it).
Il via all’asta, che verrà condotta come sempre dal famoso banditore Luciano Carnaroli, verrà dato dal presidente della Fondazione, Santo Versace, e dal presidente del Circolo Canottieri Aniene, Giovanni Malagò. Molte le personalità coinvolte in questa serata di beneficenza, che sarà presentata da Max Giusti. Fra gli invitati spiccano i nomi di Luca Maroni, che farà un’introduzione al vino, e tanti amici e sostenitori della Fondazione, tra cui Carlo Verdone, Luca Barbarossa, Neri Marcorè, Jimmy Ghione, Giorgio Pasotti e Nicoletta Romanoff, Michele Cucuzza, Michele Mirabella, Filippo La Mantia, Giuseppe Zeno e Barbara Palombelli, Nino Benvenuti, Salvatore Romano, Eleonora Brigliadori. Anche quest’anno l’evento sarà seguito da “Decanter”, trasmissione di Radio 2 Rai.
Dopo l’asta, nella splendida terrazza del Circolo, allestita con gli arredi luminosi messi a disposizione da Elelight, degustazione di vini gentilmente offerti dalle aziende vinicole che saranno accompagnati da prodotti eccellenti donati dall’Antico Forno Roscioli di Roma, dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano e da Marcomini.
L’Operation Smile Italia Onlus è una fondazione nata nel 2000 costituita da medici, paramedici e volontari che realizzano missioni umanitarie in oltre 50 Paesi del Mondo per correggere, con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva, gravi malformazioni facciali come labbro leporino e palato schisi, esiti di ustioni e traumi. Uno degli obiettivi di Operation Smile è anche creare lo sviluppo sostenibile delle proprie attività, attraverso il progressivo miglioramento delle infrastrutture mediche locali e la formazione di personale medico qualificato nei paesi in cui svolge le proprie missioni. Dal 1982, anno di costituzione di Operation Smile International negli Stati Uniti, sono stati operati gratuitamente nel mondo più di 160.000 bambini.

Focus - Ecco i migliori vini per una asta davvero speciale ...
Le più note aziende vinicole italiane hanno donato i loro vini più pregiati per l’asta. Le bottiglie, per la gioia degli ospiti, saranno oltre 250, tutti vini di gran rango, fra i più importanti e pluripremiati: una doppia magnum di Sassicaia 2007 Tenuta San Guido; tre bottiglie Bellavista Riserva Vittorio Moretti 2004; una doppia magnum di Fontalloro 2007 Fattoria Felsina; una magnum di Grattamacco Bolgheri superiore 2007 Colle Massari; 1 magnum di Amarone della Valpolicella 2004 Trabucchi; due magnum Barolo Bricco Rocche Brunate di Ceretto; una magnum Barolo 2007 Falletto Bruno Giacosa; unamathusalem Iskra 2003 Masciarelli; una magnum di Turriga 2005 di Argiolas; interessante anche il lotto Ferrari-Lunelli che metterà all’asta una magnum di Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2001, una cassa in legno da 6 bottiglie da 0,75 Ferrari Riserva Lunelli 2003 e una Ferrari Jeroboam Gran Cuvée 2006; Gianluca Bisol, metterà all’asta una bottiglia magnum di Talento Metodo Classico Brut Color Rosso Ferrari di Bisol, creata nel 1997, in accordo con la casa di Maranello, in edizione limitata esclusivamente per i possessori di Ferrari, per festeggiare il titolo di campioni del mondo. Furono prodotte 1997 bottiglie quasi tutte assegnate.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli