02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN CARATTERE CINESE SULLA BOTTIGLIA FA IMPENNANRE DEL 20% LE VALUTAZIONI DI CHÂTEAU LAFITE ROTHSCHILD IN 24 ORE. IL MILLESIMO 2008 GIÀ IN VIA DI ESAURIMENTO, NONOSTANTE MANCHI ANCORA UN ANNO ALL’IMBOTTIGLIAMENTO

La semplice apposizione sulla bottiglia di un carattere cinese ha fatto impennare le quotazioni di un famoso vino bordolese nel breve spazio di 24 ore, e il vino in questione, millesimo 2008, sta già avviandosi all’esaurimento, nonostante manchi ancora un anno al suo imbottigliamento. E’ successo a Château Lafite Rothschild che, nei giorni scorsi, annunciava che, su tutte le bottiglie 2008, del suo Grand Vin, comprese le magnum, sarebbe stato apposto il simbolo cinese del numero otto.
Un simbolo, considerato particolarmente fortunato in Cina, e scelto dalla famosa azienda bordolese per celebrare il lancio del progetto di un vino a marchio Lafite Rothschild prodotto in Cina, le cui prime vigne sono state piantate proprio nel 2008.
I commercianti di vino del Regno Unito segnalavano da subito non solo una sorta di “overbooking” di richieste per questo Premier Cru Classé bordolese ma anche il suo avviarsi ad un completo esaurimento, nonostante manchi ancora un anno al suo imbottigliamento.
Ma questo non è tutto. Martedì 26 ottobre, il prezzo di una cassa di Château Lafite Rothschild 2008 veniva scambiata a £ 8.500 come suggerito dalla piattaforma trading del Liv-ex. All'ora di pranzo di mercoledì la stessa cassa veniva, come d’incanto, scambiata a £ 10.160, con una crescita di poco inferiore al 20%.
Fonte: www.decanter.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli